Renault fa un pensierino su Raikkonen e Sutil
Vitaly Petrov sta un po’ deludendo le aspettative del team Renault, che si sta rendendo conto che senza il talento di Kubica si navigherebbe a metà classifica e con poche speranze di far bene. Nonostante la Renault R30 non è tra le vetture che si giocano il mondiale, il polacco è sempre pronto a guidarla oltre il limite e portare a casa risultati soddisfacenti.
Il pilota russo della Renault potrebbe dunque non essere in squadra il prossimo anno. Ad inizio del campionato, Vitaly ha rischiato di non schierarsi perché i propri sponsor non hanno versato un centesimo di quanto promesso inizialmente, tanto che a mettere i quasi 15 milioni di euro nelle casse della casa francese è stato proprio papà Petrov. Nonostante questo, Vitaly era considerato un pilota di talento che aveva comunque fatto vedere delle buone prestazioni in GP2, ma in F1 si è proprio perso, almeno per ora, non portando un vero contributo alla squadra.
E subito saltano due nomi interessanti che animano il mercato piloti. Il primo è quello di Kimi Raikkonen, ipotesi veramente lontana quanto affascinante. Il finlandese difficilmente tornerà con un team che non sia vincente e dato che la Red Bull – l’unica squadra che poteva offrirgli veramente un posto – ha rinnovato la fiducia a Webber, per Kimi si prospetta un allontanamento definitivo dalla F1. Tra l’altro, nel mondiale rally, sta anche ben figurando. L’inizio è stato disastroso, ma il passaggio da una Formula 1 ad una WRC non è per nulla facile.
L’opzione Raikkonen è un po’ assurda, un po’ come l’immagine di apertura di questo post, che abbiamo voluto abbozzare per ridere un po’. Il biondo di Kimi farebbe pandan con il giallo-nero dell’Apemaia Renault!
Tornando a parlare seriamente di mercato piloti, il nome più probabile resta quello di Adrian Sutil. Il tedesco è sempre stato sotto contratto con la McLaren ma questa non gli ha mai dato la possibilità di esprimersi al top. Non sorprende, però, trovare Adrian a lottare con i grandi della Formula 1 nonostante una Force India mediamente competitiva: il pilota ha dimostrato nel corso di queste stagioni di essere affidabile e veloce e di meritare l’opportunità di guidare per un team importante.
Vi è un’ultima ipotesi che gira su molti siti anglosassoni che riportiamo solo per onor di cronaca, ossia che Sutil arrivi finalmente in McLaren e che Jenson Button se ne vada in Renault, dato che sarebbe già stanco dei paragoni con Hamilton. A questa ultima indiscrezione, però, c’è da dare veramente poco peso.