Gp di Monaco 2010: Qualifiche in diretta
Ci apprestiamo a seguire le qualifiche del Gran Premio di Monaco, sesta prova del mondiale di Formula 1 2010. Le prove libere di questa mattina condizioneranno le qualifiche di oggi: Fernando Alonso ha danneggiato la propria monoposto nell’incidente alla curva Massenet e non potrà prendere parte alle qualifiche. La sessione però si prospetta molto vivace, con Kubica, Massa, Hamilton e Vettel che si giocano la pole position. Per aggiornare questa pagina, premete F5 o cliccate sull’apposito tasto sul browser. Buona sessione a tutti!
SESSIONE TERMINATA
15:03 – Sessione completata, così come il nostro live blogging. A breve un riassunto di queste qualifiche e nel pomeriggio gli approfondimenti, mentre l’appuntamento con i nostri live torna domani alle 14 per la gara. Buon weekend a tutti!
15:02 – Mark Webber è ancora in pole position, secondo Robert Kubica e terzo Sebastian Vettel. Solamente quarto Felipe Massa e quinto Lewis Hamilton. Sesto Rosberg, settimo Michael Schumacher, solo ottavo Button.
15:01 – Vettel strappa la terza posizione a Massa. Sesta pole position su sei gare per la Red Bull!!!
15:00 – Webber scende sotto l’1 e 14! Grandioso 1:13.826! Kubica è secondo a tre decimi, poi Massa, quarto Hamilton.
14:58 – Webber ora è davanti! Se la gioca fino alla fine la Red Bull, mentre Vettel taglia la chicane
14:57 – Schumacher sale al terzo posto, mentre Massa è solamente nono al momento quando mancano due minuti al termine.
14:55 – Attualmente Kubica al comando, Hamilton secondo, terzo Barrichello, quarto Webber e quinto Button che ha un grande sottosterzo e non riesce a fare buoni tempi.
14:53 – Kubica è al comando, facendo segnare un ottimo tempo. Il polacco vuole questa pole: grande tempo! 1:14.284
14:49 – Liuzzi è il primo a scendere in pista. Comincia così la Q3, che deciderà chi partirà in pole domani
14:43 – Eliminati in Q2: Alguersuari, Kobayashi, De La Rosa, Petrov, Buemi, Sutil e Hulkenberg
14:42 – Rosberg chiude questa sessione in testa, davanti a Massa. Terzo Webber, quarto Kubica e quinto Vettel. Sesto Hamilton, settimo Schumacher, ottavo Liuzzi, nono Barrichello e decimo Button.
14:39 – Petrov sbatte alla prima curva: bandiera gialla in pista e i piloti sono costretti ad alzare il piede. Liuzzi comunque migliora ed è nono.
14:36 – Hamilton non si fida del settimo posto e per non rischiare di uscire clamorosamente, esce con il secondo set di gomme morbide per migliorare il proprio tempo e mettersi al sicuro per la Q3. Fanno lo stesso anche gli altri piloti come Massa e Kubica.
14:33 – Otto minuti al termina della sessione, con Rosberg al comando davanti a Webber, terzo Vettel e quarto Massa. Quinto Kubica, sesto Schumacher, settimo Hamilton.
14:32 – Kubica è al comando, con Schumacher secondo e terzo Felipe Massa.
14:30 – Tutte le vetture in pista in questo momento con gomme morbide, tranne Kubica che è ancora su gomme dure. La classifica si evolve giro dopo giro, con Petrov che è al momento primo.
14:27 – Si riparte con la seconda eliminatoria delle qualifiche del gran premio. Il primo a scendere in pista è Buemi.
14:20 – Eliminati in Q1 Alonso, Chandok, Senna, Di Grassi, Glock, Trulli e Kovalainen.
14:19 – Un solo minuto alla fine: la regia televisiva ci fa notare che Kovalainen ha fatto due testacoda, fortunatamente senza andare a sbattere. Massa è sempre al comando, seguito da Webber, Kubica e Vettel. Quinto Rosberg e sesto Liuzzi.
14:14 – Trulli e Kovalainen stanno lottando con i denti pur di portare le loro monoposto nella seconda qualifica. Attualmente i diciottesimo e diciannovesimo. L’ultimo successo della Lotus qui fu quello di Senna nel 1987
14:09- Massa si riporta al comando, dopo che sia Rosberg che Vettel si erano portati davanti. Più passa il tempo più aumenta il rammarico per i ferraristi: Alonso qui avrebbe potuto ottenere una pole storica.
14:08 – Hamilton per sedici millesimi resta secondo, dietro Massa. Rosberg intanto sta facendo parziali record.
14:06 – Massa è al momento in testa, seguito da Vettel ed Hamilton. Quarto Kubica, quinto Schumacher e sesto Button in questo momento.
14:04 – Ai box Ferrari si lavora sulla vettura di Alonso, intanto Kubica si lamenta per i problemi di traffico. Tutte le vetture sono in pista adesso. Hamilton è in testa, superato ora da Masssa con 1:16.013
14:04 – Rosberg è secondo, ad un secondo e sette da Kubica. Vettel è quarto con 1:19.2
14:02 – Il pilota indiano è il primo ad effettuare un giro veloce: 1:23.478. Kubica sale al comando con 1:16.629
14:00 – La sessione è iniziata ufficialmente. Chandhok e Glock scendono subito in pista.
13:57 – Nonostante le nuvole, la temperatura dell’asfalto è di 35 gradi, 21 gradi quella dell’atmosfera.
13:54 – Schumacher nel 2006 partì 22esimo e giunse sesto. Riuscirà a fare lo stesso Fernando Alonso domani in gara?
13:48 – Fernando Alonso ha appena ammesso di aver fatto un errore stamattina. Il pilota spagnolo non potrà fare le qualifiche a causa dell’incidente di questa mattina che condizionerà tutta la gara. Il telaio della F10 è troppo danneggiato e servono 5 – 6 ore per rimetterlo in sesto. Alonso partirà dalla pitlane domani, ma la gara è compromessa per lui.
13:46 – Carissimi amici di BlogF1.it, bentrovati nuovamente online. Seguiremo in diretta le qualifiche ufficiali del Gran Premio di Monaco. Il cielo è davvero nuvoloso e potrebbe venire a piovere durante la sessione.