Vuoi prendere la Patente A e A2? Ecco cosa devi sapere
La Patente A in Italia permette di guidare motociclette, quadricicli leggeri, tricicli, ciclomotori e auto di cilindrata non superiore ai 2500 cc e con massa non superiore ai 3500 Kg. Per ottenere la patente A in Italia è necessario avere almeno 18 anni, superare un esame teorico e un esame pratico. Il costo medio per ottenere la patente A in Italia può variare da 200 a 400 euro.
La Patente A2 in Italia permette di guidare motociclette di potenza non superiore a 35 kW, con un rapporto di coppia potenza/peso non superiore a 0,1 kW/kg. Inoltre, questa categoria include anche tricicli con potenza fino a 15 kW. Anche in questo caso, per ottenere la patente A2 è necessario avere almeno 24 anni, superare un esame teorico e un esame pratico.
Con le modifiche della legge 108 del 5 agosto 2022, inoltre, se hai già conseguito la Patente A (ossia quella per guidare i 125cc) potrai prendere la Patente A2 semplicemente frequentando un corso di formazione teorico presso un’Autoscuola, senza dover fare l’esame ed evitando così la solita trafila burocratica che appesantisce le varie Motorizzazioni.