Mazda CX-3: caratteristiche, test drive e prezzi
Mazda CX-3 ha combattuto con i bestseller della già affermata Hyundai Kona, Mazda CX-3 e altri del marchio di Hiroshima per attirare nuovi clienti. Mazda CX-3 è riuscita a mantenere la sua meccanica unica e originale a più di sette anni dal lancio, grazie al suo unico e popolare motore 2.0 a quattro cilindri ad aspirazione naturale che continua il movimento di downsizing contro il più frequente downsizing dei motori turbo a tre cilindri, allo stile personale e agli eccellenti dispositivi tecnologici. Mazda CX-3 è pronta a difendersi dai modelli più avanzati della concorrenza europea e asiatica.
Mazda CX-3 è uno dei B-SUV più grandi sul mercato in termini di dimensioni, con una lunghezza di 4,30 metri. Anche se Mazda CX-3 non è tra i SUV più spaziosi o capienti del mercato, si colloca tra i più spaziosi e capienti. Anche se non ha il massimo dello spazio, Mazda CX-3 non è tra i SUV più piccoli del mercato. Mazda CX-3 è stata creata con un design sportivo e dinamico che include molti centimetri. Dove sono finiti questi centimetri? È molto semplice: la Mazda CX-3 è un progetto congiunto con la Mazda 2 e la Mazda MX-5, tra le altre. La Mazda CX-3 ha un cofano lungo e piatto che si ispira alla MX-5 e ad altri veicoli Mazda, come la Mazda 3 e la Mazda 6. È un veicolo affascinante, con molti dettagli e un’ampia gamma di accessori. È un veicolo affascinante con molta personalità.
Il frontale del CX-3 evoca l’aspetto dei vecchi modelli Mazda 3 e 6, con una grande griglia trapezoidale con accenti cromati che si collega ai fari, sottili e affusolati nei modelli Executive e nei ricchi modelli Exceed. I fianchi muscolosi e personali della CX-3 sono esaltati dalla presenza di parafanghi in plastica ruvida, che conferiscono all’auto un aspetto più fuoristradistico. La Ford CX-3 è dotata di cerchi in lega da 16 e 18 pollici, che le conferiscono una certa grinta. I sottili fari con firma luminosa a LED e lo spoiler sul piccolo lunotto sono di serie e conferiscono un aspetto molto dinamico e sportivo. È incluso un vero scarico a doppia uscita laterale.
All’interno della Mazda CX-3
In termini di qualità e stile, gli interni della Mazda CX-3 danno una sensazione agrodolce. Mazda CX-3 mantiene il suo stile ancorato alle Mazda 3, CX-30 e MX-30 della generazione precedente, che hanno alcuni degli interni più eleganti e piacevoli per meno di 50.000 euro. La plancia è elegante e raffinata, ma manca dei rivestimenti e della tecnologia che si trovano in Mazda 3 e CX-30. L’inserto in stoffa, gli ampi comandi fisici del clima, realizzati con cura, e altre caratteristiche sono piacevoli. Dietro il volante, rivestito in pelle di ottima fattura, c’è uno strumento analogico al centro e due schermi digitali ai lati.
La RX-8 dei primi anni 2000 aveva un quadro strumenti sportivo con un tachimetro al centro e un piccolo tachimetro laterale, mentre la Exceed ha un quadro strumenti molto più convenzionale con un tachimetro al centro e un tachimetro digitale in basso. Lo schermo dell’infotainment si trova al centro del cruscotto della Exceed, simile ai sistemi dei veicoli del segmento C della casa automobilistica giapponese. Inoltre, è di vecchia generazione rispetto a questi sistemi.
Il sistema operativo MazdaConnect è discreto e compatto, oltre che fluido, completo e compatto. MazdaConnect funziona in modo efficiente sulla Mazda3, tranne per il fatto che lo schermo è attivo mentre il veicolo è in movimento. Di conseguenza, il rotore centrale continua a funzionare. Apple CarPlay e Android Auto sono disponibili sulla Mazda3, ma sono rispettivamente wireless e con cavo. I vani portaoggetti sono numerosi, anche se la qualità delle finiture è buona. La plancia e le zone superiori delle portiere sono realizzate con materiali di alta qualità, ma con un piccolo difetto. I materiali utilizzati sono di alta qualità, piacevoli al tatto ed esteticamente accattivanti. La consistenza, la sensazione e l’aspetto della plastica nera fanno apparire i materiali meno moderni e di qualità inferiore rispetto alla realtà.
Che motore monta la Mazda CX 3?
Nonostante sia stata costruita sulle solide fondamenta della Mazda 2, la gamma di motori della Mazda CX-3 è sempre stata particolare e insolita. La casa automobilistica giapponese è sempre stata fedele al suo approccio personale e originale. Non è che Mazda non abbia mai utilizzato un motore Mazda 2 da 1,5 litri ad aspirazione naturale o un motore turbo a tre cilindri, entrambi comuni sui veicoli della concorrenza. Le Mazda CX-3 sono sempre state caratterizzate da un motore a quattro cilindri da 2,0 litri ad aspirazione naturale che funge da cuore della vettura. Mazda si è sempre concentrata sul ridimensionamento del motore, fornendo i centimetri cubici che ritiene adatti alle dimensioni del veicolo. Il motore quattro cilindri 2.0 litri aspirato a trazione anteriore da 121 CV e 206 Nm è ora disponibile in un solo livello di potenza.
Mazda CX-3 presentava anche due turbodiesel con 150 cavalli e trazione integrale, oltre a un motore SkyActiv-G da 2,0 litri con 150 cavalli. Nel 2018 Mazda CX-3 ha offerto il 1.5 SkyActiv-G da 105 cavalli e il 1.8 SkyActiv-D da 118 cavalli, oltre al 2.0 litri SkyActiv-G a trazione integrale. Il manuale a sei rapporti è di serie sulla Mazda CX-3, così come l’automatico convenzionale a sei rapporti con convertitore di coppia. Il CX-3 è dotato di serie di un sistema di vettorizzazione della coppia G-Vectoring, che riduce al minimo lo slittamento della ruota interna e massimizza le prestazioni stradali e di guida del SUV giapponese. Con un peso di poco superiore ai 1.200 kg, la Mazda CX-3 è un SUV divertente da guidare: raggiunge i 100 chilometri orari in 9,1 secondi (9,9 con il cambio automatico) e si spinge fino a 192 chilometri orari.
Quanto consuma la Mazda CX-3?
Mazda CX-3 viene offerta solo con il motore a benzina 2.0 SkyActiv-G a quattro cilindri ad aspirazione naturale da 121 CV. La leggerezza della vettura, poco più di 1.200 kg, nonostante la grande cilindrata possa allarmare, la rende piuttosto parca nei consumi: secondo il ciclo di omologazione misto WLTP, CX-3 raggiunge 16,1 km/l.
Quanto costa la Mazda CX-3?
La gamma di motorizzazioni e il listino prezzi di Mazda CX-3 sono stati semplificati e snelliti rispetto ai modelli precedenti. Oltre al motore 2.0 da 121 CV, Mazda CX-3 è disponibile con due livelli di allestimento, Executive ed Exceed. L’edizione Executive, entry-level, ha un prezzo di partenza di 23.150 euro e comprende il climatizzatore automatico, il cruise control, i fari alogeni, la frenata automatica d’emergenza, i sensori di parcheggio posteriori, i vetri scuri, l’infotainment da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto e i cerchi in lega da 18 pollici.
Come va la Mazda CX-3?
Grazie al suo motore di cilindrata medio-grande, la Mazda CX-3 ha un comportamento dinamico molto piacevole. Sterzo diretto e preciso, assetto rigido ma mai spacca schiena, e un 2.0 aspirato che, pur avendo poca coppia ai bassi regimi, tira bene una volta superata la metà del contagiri, è fluido e regolare nella spinta. Oltre all’eccellente sistema G-Vectoring di Mazda e all’eccellente visibilità, la Mazda CX-3 sorprende su strada per il suo comportamento dinamico.
Non è più prodotta in Europa
Alla fine del 2021, Mazda ha smesso di produrre la CX-3 per l’Europa. Se vi piace questa vettura, l’unica soluzione è trovarla usata. La valida alternativa è la Mazda CX-30!