Non fate i tirchi nella scelta dei seggiolini auto

La sicurezza dei bambini in auto è di vitale importanza, così come la scelta dei seggiolini adeguati. Quando si cresce un bambino, ci sono una serie di questioni importanti da considerare, come elencato in questo articolo. I genitori in Italia si preoccupano sempre (e fin troppo!) della sicurezza dei loro figli a casa, nei parchi, a casa dei nonni, e si dimenticano completamente della loro sicurezza quando salgono in auto. Speriamo che i genitori o i familiari che leggono questo articolo sul trasporto dei bambini in auto si ricordino di non farlo.

Il nostro bambino smette di essere legato al seggiolino auto quando raggiunge i 150 cm. I rialzi e i booster del Gruppo 3 si usano dai 22 ai 36 kg, ma possono continuare a essere utilizzati anche oltre questo limite se il bambino non è abbastanza alto, infatti servono per regolare correttamente la cintura di sicurezza alla giusta altezza. Se il bambino non ha più bisogno di un rialzo a causa dell’altezza, controllate sempre che la cintura di sicurezza sia all’altezza giusta, che non si sfili e che rimanga in posizione.

Numeri da far paura

È sempre brutto parlare di morti e feriti, soprattutto per i bambini. Prima di iniziare a leggere questa guida, è necessario conoscere alcuni fatti. Ogni anno in Italia muoiono circa 4.000 persone in incidenti stradali, di cui circa 80 sono bambini. Anche se queste cifre sembrano piccole se paragonate alla popolazione complessiva dell’Italia e al basso livello di trasporto veicolare, sono molto elevate. Soprattutto perché la prevenzione di questi incidenti mortali richiede un minimo di buon senso. Gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i bambini di età compresa tra i 5 e i 14 anni, secondo l’ISTAT (1). Un seggiolino auto è necessario per ridurre il rischio di morte di ben 7 volte! Inoltre, ogni anno ben 10.000 bambini rimangono feriti in incidenti stradali.

I requisiti dei seggiolini auto

Oltre al seggiolino iniziale (gruppo 0 e 0+ fino a 9 o 13 chili), è possibile acquistare un modello multigruppo (gruppo 1/2/3) che copre un’ampia gamma di pesi (da 9 a 36 chilogrammi). Tuttavia, non abbiate fretta di acquistare un nuovo seggiolino, che dovrebbe essere acquistato solo dopo che il bambino pesa 10 chilogrammi (o più). Dopo un primo seggiolino auto di taglia I (dalla nascita a 105 centimetri) (da 9 a 36 chilogrammi), sarà necessario un seggiolino auto di gruppo 2/3 (che richiede 15 chilogrammi) (circa quattro anni). Si tenga presente che non tutti i seggiolini di taglia I coprono la stessa gamma, poiché alcuni vanno da 75 a 83 centimetri (circa 12-18 mesi) e altri da 61 centimetri (circa 3-6 mesi).

L’ideale sarebbe passare al secondo seggiolino il più tardi possibile, per massimizzare il tempo in cui il bambino viaggia nella direzione opposta. Poiché la testa è pesante, i bambini dovrebbero essere tenuti il più a lungo possibile nei seggiolini nel senso opposto a quello di marcia, perché il loro collo subirebbe una forte pressione in caso di incidente. Per viaggiare in auto, il bambino deve viaggiare su un seggiolino omologato. Il seggiolino del Gruppo 1 in senso contrario alla marcia può essere utilizzato a partire da 9 kg (circa 9 mesi). Un prodotto di confronto, il seggiolino auto I-size, può essere utilizzato per un bambino fino a 13 kg (circa 2 anni), mentre un seggiolino auto I-size deve essere utilizzato per un bambino fino a 15 mesi in senso contrario alla marcia.

Molti genitori preferiscono trasportare i loro bambini sul sedile anteriore. L’articolo 172 del Codice della Strada consente questa scelta e noi la lasciamo a voi (ma ricordate di disattivare l’airbag se il bambino è seduto vicino al cruscotto o di spegnerlo se il bambino è seduto vicino al cambio). È possibile giustificare il fatto che il bambino sia seduto sul sedile anteriore perché si desidera tenerlo d’occhio durante la guida. È meglio che cercare il ciuccio o il giocattolo perduto sul pavimento ogni volta che ci si ferma, come fanno molti genitori. È un compromesso tenere il bambino sul sedile anteriore e nessuna legge ci impone di metterlo sul sedile posteriore (come spesso accade). Quando si guida, è meglio non essere distratti.

Seggiolino auto isofix, la scelta migliore

 

Gli attacchi Isofix consentono una maggiore stabilità e una migliore protezione in caso di collisioni frontali e laterali. Il seggiolino per bambini viene fissato al telaio dell’auto utilizzando gli attacchi Isofix (Gruppo 0+ e Gruppo 1) o le cinture di sicurezza del veicolo (Gruppo 0+ e Gruppo 1) (se possibile). La tecnica Isofix o, se possibile, il montaggio del seggiolino con le cinture di sicurezza per adulti (entrambi i casi sono stati riportati nei nostri test) sono utilizzati per verificare i risultati. I seggiolini del Gruppo 0+ e del Gruppo 1 sono particolarmente efficaci quando il bambino è assicurato con i sistemi di ritenuta integrati nel seggiolino. Il sistema di ritenuta Isofix lega la cintura al supporto anche quando il veicolo è vuoto, ma il compito di trattenere il bambino è svolto dalle cinture di sicurezza del veicolo.

Gli attacchi delle cinture devono essere facili da sganciare per un adulto (in caso di emergenza), ma difficili da sganciare per il bambino (che senza dubbio farà del suo meglio per slacciarle). La cintura di sicurezza per bambini è fissata alla pancia del bambino. La cintura deve essere regolabile in lunghezza e in altezza (in base alla crescita del bambino).

Tipi di seggiolini

La navicella deve essere posizionata trasversalmente sul sedile posteriore se il bambino pesa meno di 10 kg. Il seggiolino auto (marsupio) per bambini di peso inferiore a 13 kg può essere sostituito dalla navicella se è posizionato sui sedili posteriori in direzione di marcia. Deve essere posizionato sul sedile posteriore rivolto verso il senso di marcia. Tra i 9 e i 18 kg è necessario il seggiolino auto. Tra i 15 e i 25 kg, il seggiolino comprende bracciolo, schienale e cintura. Il seggiolino può essere installato sui sedili anteriori o posteriori rivolti in avanti (disattivando l’airbag in entrambi i casi). Il seggiolino del Gruppo 3 è simile al Gruppo 2 per bambini di peso compreso tra 22 e 36 kg. Un seggiolino simile al Gruppo 2 deve essere installato sui sedili anteriori o posteriori rivolti in avanti (disattivando l’airbag in entrambi i casi).

Le multe per la mancanza del seggiolino in auto

L’uso di dispositivi di sicurezza per i bambini è un vero e proprio obbligo previsto dalla legge. Quali sono le sanzioni in caso di violazione di questa disposizione? Se non rispettate la legge, sarete sanzionati con un’ammenda da 80 a 323 euro, oltre alla sospensione della patente da 15 giorni a due mesi se ricevete due sanzioni per la stessa infrazione nell’arco di due anni.

Nuovi obblighi del dispositivo antiabbandono

I bambini di età inferiore ai quattro anni devono essere protetti da un sistema di ritenuta regolare e omologato, oltre che da uno speciale dispositivo di allarme che impedisca ai più piccoli di essere lasciati nel veicolo, secondo l’articolo 172 del Codice della Strada. Il Codice della Strada è stato aggiornato negli ultimi anni, compreso il comma 1-bis. Secondo la legge n. 117 del 1° ottobre 2018, questo obbligo è entrato in vigore il 7 novembre 2019, con la legge n. 766. Tuttavia, ai sensi dell’articolo 52 della legge n. 157 del 19 dicembre 2019, l’obbligo di installare dispositivi anti-abbandono nelle autovetture entrerà in vigore solo il 6 marzo 2020. Se l’obbligo non viene rispettato, le sanzioni vanno da 83 a 333 euro, oltre alla sospensione della patente da 15 giorni a due mesi. Due violazioni dello stesso reato nell’arco di due anni sono soggette a una multa da 15 a 333 euro e alla sospensione della patente.

Lascia un commento