Garanzie batterie auto, sfatiamo qualche mito!

Sta arrivando il freddo e, come ogni anno, in tanti si ritroveranno con la batteria giù di carica e la macchina ferma. In redazione ci arrivano spesso domande del tipo “Quanto dura la garanzia di una batteria per auto?”. E la risposta è piuttosto semplice da individuare: abbiamo deciso di scrivere questo articolo per fugare ogni dubbio sul tema. Le regole che disciplinano la durata della garanzie batterie auto sono semplici da comprendere. Tuttavia, l’applicazione della garanzia della batteria diventa spesso complicata a causa delle politiche e degli accordi tra fornitori e distributori.

Garanzia batteria auto: 1 o 2 anni?

Un privato che acquista una batteria da un rivenditore o da un’officina indipendente (o da qualsiasi altro soggetto che richieda la fatturazione e la detrazione dell’IVA) ha diritto a una garanzia di due anni, mentre un’azienda o un’organizzazione che acquista una batteria da un acquirente professionale (ad esempio, un costruttore o un elettricista) ha diritto a una garanzia di un anno. Il Codice del Consumo disciplina le garanzie biennali per i consumatori, mentre il Codice Civile disciplina le garanzie annuali per gli acquirenti professionali. Oltre alla garanzia biennale per i consumatori, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (che prende decisioni rapide) e la Magistratura (che ha competenza solo ed esclusivamente sul Codice Civile) monitorano le applicazioni del Codice del Consumo. Una nostra recente ricerca rivela che i negozi di Brico e di bricolage sono più attenti e restrittivi dei negozi di ricambi che si fanno beffe delle normative europee in barba a regole non scritte.

Ma quando serve la garanzia della batteria?

Poiché le case automobilistiche hanno deciso di fornire la stessa garanzia di due anni sui veicoli nuovi, indipendentemente dal fatto che siano acquistati da privati o da aziende, la garanzia sui veicoli industriali è annuale. No, non lo è, perché la garanzia sulle batterie è doppia se la sostituzione è a carico dell’acquirente; l’azienda riceverà un anno di garanzia, mentre il privato ne riceverà due. Se l’automobile viene riparata senza costi per il proprietario, la garanzia sarà comunque la stessa, perché il veicolo nuovo viene fornito con due anni di copertura indipendentemente da chi lo ha acquistato (privato o azienda).

Sostituzione della batteria su auto in garanzia

Se ve lo state chiedendo, la batteria sostitutiva di un’auto ancora in garanzia non avrà una garanzia di due anni, ma la garanzia dell’auto scadrà (per maggiori dettagli, vedere qui). Supponiamo che la batteria venga sostituita sei mesi dopo l’acquisto dell’auto. Non ci sarà una nuova garanzia di due anni, ma quella preesistente scadrà dopo un anno e sei mesi (garanzia residua). La garanzia coprirà tutti i componenti dell’auto per due anni, non di più. Se la nuova batteria non viene sostituita dalla casa per motivi validi e documentati, il cliente dovrà pagarla, creando una nuova garanzia di due anni.

Fate attenzione se cambiate la batteria da soli

È ora consentito a qualsiasi officina di effettuare la manutenzione di un’autovettura, sia essa certificata o indipendente, a condizione che la nuova batteria sia della stessa qualità e carattere di quella originale. I consumatori possono far sostituire la batteria presso qualsiasi officina, ma la batteria deve avere le stesse caratteristiche e qualità di quella originale. La sostituzione fai-da-te della batteria può creare problemi con le successive richieste di garanzia, poiché la batteria è sempre più importante con la crescente popolarità del dispositivo “Stop & Start”. Gli accumulatori che non vengono sostituiti regolarmente hanno in genere vita breve e chi li fa si trova ad affrontare serie difficoltà di avviamento e di ricarica senza la garanzia. Assicuratevi di monitorare la vostra batteria e affidatevi alle cure di un esperto (e soprattutto di uno onesto). La garanzia rimane di due anni se non si è un privato!

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