Audi Q3, SUV compatto icona di versatilità
Oggi parliamo di un SUV compatto, capace di unire eleganza e sportività a spaziosità e praticità. Stiamo parlando della nuova Audi Q3, divenuta velocemente icona di versatilità. Con il suo design dinamico e atletico, Audi Q3 esprime l’evoluzione di uno stile di vita urbano. Audi Q3 esprime il carattere di un SUV, grazie all’equilibrata combinazione di linee e superfici nella parte posteriore. Sono disponibili fino a 1.525 litri di spazio di stivaggio, poiché gli schienali dei sedili possono essere completamente reclinati.
Nonostante il design sportivo, l’Audi Q3 Sportback è un SUV attraente, ben fatto e personalizzabile, ma costoso e che richiede un’integrazione adeguata (suggeriamo le telecamere per l’assistenza al parcheggio). È spaziosa e confortevole anche nel vano di carico. Il 2.0 diesel non consuma molto ma ha un’andatura fiacca sotto i 2.000 giri/min, che viene coperta dall’ottimo cambio automatico a doppia frizione.
Audi Q3S: tanti optional non proprio a buon mercato
Il modello Q3 Sportback si differenzia dalla Q3 di base per l’aspetto più sportivo e il prezzo più elevato, pur mantenendo la stessa quantità di spazio a bordo. La linea del tetto è ridotta di poco più di tre centimetri per assomigliare a quella di una coupé e il lunotto posteriore è inclinato. Reclinando il divano si perdono 125 litri di spazio, a causa della diversa forma del padiglione. La versione provata è dotata di trazione anteriore e di un cambio automatizzato a doppia frizione a sette rapporti: è rapido nel passare alla modalità manuale (sono incluse piccole palette sul volante) ma poco reattivo dopo aver rallentato. Questo difetto scompare cambiando la modalità di guida in dinamica, ma il consumo di carburante (solitamente buono) aumenta.
Le prestazioni di frenata sono eccellenti, soprattutto grazie all’affidabilità della modulazione del pedale e ai grandi pneumatici (i cerchi da 19 pollici sono di serie su tutte le Audi Q3). Non sappiamo perché gli spazi di arresto siano così lunghi, vista l’affidabilità della modulazione del pedale e la resistenza alla fatica. Monitoraggio dell’angolo cieco, mantenimento della corsia, frenata automatica, cruscotto digitale da 10,3 pollici e “clima bizona” sono di serie sull’Audi Q3 Sportback Business Plus. Il modello “base” è dotato di fari full LED attivi, navigazione, sensori di distanza posteriori e cruise control adattivo. L’edizione S line di questo test fa un grande salto di qualità, aggiungendo sedili avvolgenti, cerchi da 19 pollici e finiture in grigio e alluminio. Tuttavia, nessuna di queste caratteristiche è particolarmente gradevole: ad esempio, è necessario pagare un extra per avere lo specchietto retrovisore oscurabile e i sensori di parcheggio anteriori.
Interni e Infoteinment: che stile!
Alcuni materiali e strutture sono di qualità sorprendente, oltre che ben assemblati (superfici e bordi piatti dominano la scena. Molte finiture di pregio, tuttavia, sono opzionali; ad esempio, gli inserti in alluminio su porte e cruscotti (pacchetto Interior Design Selection). Il cruscotto digitale è disponibile in due modalità: con elementi circolari grandi o piccoli (tachimetro e contagiri). La mappa di navigazione, le stazioni radio e altri contenuti possono essere visualizzati sullo schermo centrale da 10,1 pollici. Il conducente è orientato verso l’elemento laccato nero su cui è inserito. Il sistema multimediale dell’Audi Q3 Sportback si controlla qui: è reattivo e ricco, e dispone del sistema di navigazione abilitato a Internet di serie, ma Apple CarPlay e Android Auto, che possono essere utilizzati senza collegare lo smartphone a un cavo, sono disponibili per diverse centinaia di euro.
Sull’Audi Q3 Sportback sono presenti diverse regolazioni del volante che consentono di adattare il volante all’altezza preferita (i sedili sportivi, che sono di serie, soprattutto nella parte posteriore della seduta, che può essere allungata, sono ben sagomati). Peccato che la maniglia delle porte, verticale e posizionata in avanti, non faciliti la chiusura delle stesse. Tuttavia, dietro il sedile, chi è alto più di 195 cm rischia di sbattere la testa contro il soffitto, e anche al centro il sedile non è scomodo. Il bracciolo centrale con portabicchieri è disponibile come optional, mentre il divano scorrevole con schienale regolabile in inclinazione, le bocchette di aerazione e le due grandi “vasche” aperte ai lati del sedile sono di serie.
Alla guida
Abbiamo anche potuto constatare che l’Esp si è comportato in modo sicuro e stabile sulla strada. Nonostante la sua vivacità, questo veicolo potrebbe non funzionare bene a causa dell’assetto conservativo. I freni funzionano modulando il pedale, che è coerente e reattivo. Il cambio è ben dimensionato per garantire spazi di arresto moderati e lo sterzo è abbastanza leggero da consentire una gestione rapida, precisa e coerente quando necessario. Le sospensioni assorbono bene i rumori, tranne qualche fruscio alle alte velocità.
I prezzi dell’Audi Q3
L’Audi Q3 è un SUV 5 porte e 5 posti, con un serbatoio dalla capacità che va da 45 a 60 litri a seconda del modello. Ha superato brillantemente i test di sicurezza (crash test) Euro NCAP con pieno punteggio.
Il prezzo varia molto in base all’allestimento. La versione più economica è la Q3 35 TFSI 1498cc da 110/150 cavalli messa in produzione nel 2022 e parte da 36.700 euro, fino ad arrivare alla Q3 45 TFSI quattro S tr. S line edition che parte da 54.254 euro. Il top di gamma resta la RS Q3 quattro S tronic da 72.200 euro.