ZTL Torino: zone, orari e parcheggi
Se devi muoverti nel centro di Torino è bene che tu dia un’occhiata a questo articolo che ti aiuterà a capire come si snoda la Zona Traffico Limitato Centrale della Città della Mole. Buona lettura!
All’interno del perimetro delineato dalle vie sopra elencate, la ZTL centrale di Torino comprende solo corso Regina Margherita, corso San Maurizio, Po Cadorna, Diaz, Cairoli, Emanuele II, Matteotti e Vittorio Amedeo II. All’interno di quella che è la ZTL centrale possiamo individuare tre aree differenti: Area Romana, Trasporto Pubblico e ZTL Pedonale. In un’altra zona è invece presente la ZTL Valentino.
Orari e giorni della ZTL a Torino
Tutti i giorni feriali (tranne il sabato), l’area ZTL Centrale di Torino limita il traffico e la sosta dalle 7:30 alle 10:30 del mattino.
Secondo lo schema della ZTL Romana, si tratta di:
dalle 21:00 alle 7:30 di tutti i giorni tranne i festivi, compresi i festivi, la circolazione e la sosta sono vietate in piazza Emanuele Filiberto; dalle 19:30 alle 7:30 del giorno successivo sia in piazza Emanuele Filiberto che in piazza Romana.
La ZTL romana è bloccata dalle 7.00 alle 21.00 tutti i giorni, compresi i festivi.
Tutti i giorni, compresi i festivi, le aree pedonali sono inaccessibili al traffico e ai parcheggi dalle ore 0 alle ore 24.
Veicoli ammessi alla ZTL Torino
Per circolare nella ZTL Torino Centrale durante le fasce orarie di limitazione è necessario essere in possesso di un permesso di transito valido, sia che si tratti di guida che di circolazione. Per i veicoli con le seguenti caratteristiche è necessario un permesso:
- omologazione EURO 3 o superiore
- motore elettrico a gas, metano, GPL o mono o bifuel alimentato dopo l’immatricolazione
Per quanto riguarda i motocicli e i ciclomotori, questi possono entrare tranne che nelle vie Rossini e Pietro Micca. Le biciclette possono circolare liberamente nella ZTL Torno Centrale, nella ZTL Torino Romana, nella ZTL Torino Pedonale, ma non nelle corsie riservate ai mezzi pubblici.
Carico e scarico merci
Nella ZTL centrale di Torino non sono previste fasce orarie per il carico e lo scarico delle merci. Le altre ZTL di Torino funzionano come segue: Dalle 10:30 alle 16:00, le merci possono essere scaricate nella ZTL Area Romana; dalle 10:30 alle 12:30, le merci possono essere scaricate nella ZTL Trasporto Pubblico; dalle 10:30 alle 12:30 (tranne in via Rossini), le merci possono essere scaricate nella ZTL Pedonale; e le merci possono essere scaricate nella ZTL San Valentino dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:30 dal lunedì al venerdì, e dalle 10:30 alle 12:00 il sabato non festivo.
Accesso alla ZTL per i disabili
Tutte le ZTL centrali di Torino sono accessibili alle persone munite di contrassegno di invalidità. Poiché il contrassegno è rilasciato dal Comune di Torino, la persona che lo porta deve utilizzarlo esclusivamente. Il numero di targa può essere utilizzato dai residenti a Torino fino a un massimo di 2 veicoli.