Zona traffico limitato Roma, mini-guida per non sbagliare
Muoversi in macchina a Roma non è affatto semplice: la vita per gli automobilisti nella Capitale è qualcosa di molto simile a una giungla, per questo abbiamo deciso di creare questa mini-guida sulla Zona Traffico Limitato a Roma.
Alcuni romani li detestano perché li ritengono un dispositivo diabolico inventato per rendere più difficile la guida in città. D’altro canto, c’è chi ne riconosce i vantaggi in termini di riduzione dell’inquinamento e di miglioramento della vivibilità delle zone, accettando le limitazioni imposte ai propri percorsi per evitare di essere fotografati dalla macchina fotografica – un vero e proprio disagio – che sta al “cancello” in attesa di catturarli. Le ZTL, acronimo di “zone a traffico limitato”, sono aree di alcune zone di Roma in cui il traffico è limitato a determinate categorie di veicoli in base alla classe di emissione, alla data di omologazione e al peso. Alcuni giorni e orari sono limitati.
Basti pensare che persino Google Maps era solito indirizzare i turisti motorizzati verso zone del centro capitolino che erano off limits, con conseguenti violazioni inconsapevoli. Per facilitare la vostra vita e quella di chi visita Roma in auto senza spiacevoli sorprese, abbiamo preparato un breve riassunto delle informazioni sulla ZTL.
ZTL a Roma: le diverse aree
A Roma ci sono circa 4,2 chilometri quadrati di aree soggette a limitazioni del traffico occasionali o permanenti: Anello Ferroviario, Fascia Verde e Centro Storico. Il Centro Storico, dove i flussi di traffico sono limitati, è composto da cinque zone, Centro, Trastevere Testaccio Tridente e San Lorenzo. Proprio della ZTL nel centro storico avevamo già parlato in questo articolo.
ZTL diurne e notturne
A Roma sono attive due zone a traffico limitato durante il giorno: il Centro Storico (attivo dal lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 18:00 e il sabato dalle 14:00 alle 18:00) e Trastevere (attivo dal lunedì al sabato dalle 6:30 alle 10:00). La ZTL Tridente è l’ultima ZTL operativa a Roma e comprende Piazza del Popolo, Via di Ripetta, Via del Corso e Via del Babuino (attiva dal lunedì al venerdì dalle 6:30 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 19).
Chi è esente dalle zone traffico limitato
Sono esclusi dal divieto di accesso i residenti (per i settori A, B, C, D, E, F) della ZTL del Centro Storico, i taxi e le auto NCC e le persone con disabilità in possesso del contrassegno speciale di circolazione. Inoltre, Le aree ZTL sono aperte ai veicoli a due ruote per tutto il giorno e la notte. Infine, le auto elettriche possono circolare liberamente e gratuitamente all’interno della ZTL, ma deve prima essere inoltrata una richiesta tramite mail a pubbliciserviziztl@agenziamobilita.roma.it e non sarà necessario esporre alcun contrassegno.
Le multe per chi non rispetta la ZTL
Per chi non rispetta le regole della Zona Traffico Limitato a Roma ci sono multe di minimo 80 euro, a cui si aggiungono altri 14 euro per spese procedurali, per un totale di 94 euro. Se non la si paga in tempo, la sanzione può arrivare fino a 355 euro.