3 modi per mantenere sani e funzionanti gli ammortizzatori dell’automobile
Gli ammortizzatori della vostra auto sono un importante elemento di sicurezza. Questi componenti sono noti anche come ammortizzatori dinamici e sono un tipo di molla presente nel sistema di sospensioni della maggior parte delle auto. Gli ammortizzatori riducono le vibrazioni dovute alla guida su strade sconnesse e consentono una guida più fluida. Questi dispositivi impediscono alle ruote di rimbalzare inutilmente, il che potrebbe far sbandare l’auto o rendere difficile la sterzata. Gli ammortizzatori possono usurarsi con il tempo o dopo un uso intenso. Continuate a leggere per saperne di più su come individuare se avete bisogno di nuove molle per gli ammortizzatori e su quali potenziali problemi possono segnalare il sistema di sospensione della vostra auto.
Controllare il manuale dell’auto per sapere quando è necessario sostituire gli ammortizzatori.
Si consiglia di controllare il manuale dell’auto per sapere quando è consigliabile sostituire gli ammortizzatori. Il manuale contiene informazioni sulla durata prevista di tutti i componenti dell’auto, compresi gli ammortizzatori. Di solito fornisce informazioni sul chilometraggio o sul numero di anni trascorsi dalla produzione dell’auto, quando i componenti dovrebbero essere sostituiti. Se non siete sicuri che gli ammortizzatori debbano essere sostituiti, potete portare l’auto in un centro di assistenza professionale e farli controllare. È necessario fornire informazioni sull’auto, come la marca, il modello e l’anno. Se il tecnico del servizio di assistenza scopre che gli ammortizzatori sono usurati e devono essere sostituiti, vi comunicherà il costo della riparazione.
Quando è necessario sostituire gli ammortizzatori?
Se sul cruscotto è presente una spia luminosa, potrebbe essere necessario sostituire gli ammortizzatori, in quanto spesso è un segnale che qualcosa non va. Se sono presenti spie per l’olio, la trasmissione o altre parti dell’auto, è necessario intervenire immediatamente; ciò significa che il componente sta per guastarsi e si rischia di perdere il controllo dell’auto. Inoltre, se notate uno dei seguenti segnali, dovreste considerare la sostituzione degli ammortizzatori. Se il veicolo rimbalza eccessivamente quando si supera un dosso o una buca, se il volante vibra o se si sente un rumore di rimbombo o di botto durante la guida, è necessario far controllare le molle degli ammortizzatori. Gli ammortizzatori usurati possono far perdere il controllo dell’auto e causare un incidente.
Controllate anche le sospensioni dell’auto.
Per controllare le sospensioni dell’auto, è necessario che l’auto sia sollevata in modo da poter vedere le ruote e che i pneumatici siano staccati da terra. Durante la verifica delle sospensioni, le ruote devono potersi muovere facilmente verso l’alto e verso il basso. Se le ruote si muovono verso l’alto e verso il basso senza alcuna limitazione, la sospensione funziona come dovrebbe e non è necessario ripararla. Se le ruote si muovono verso l’alto e verso il basso ma con molta resistenza, è necessario far controllare le sospensioni. Se le ruote non si muovono affatto verso l’alto e verso il basso, è necessario riparare la sospensione. Durante il controllo delle sospensioni, è necessario cercare oggetti, come bulloni e chiodi, che potrebbero essere incastrati tra i pneumatici e la strada. Durante questa operazione è possibile esaminare anche gli ammortizzatori. Se sembrano in buone condizioni, non è necessario sostituirli.
Quali altri segnali indicano che gli ammortizzatori devono essere sostituiti?
Se l’auto rimbalza eccessivamente quando si passa sopra a dossi o buche, se vibra molto il volante o se si sente un rumore di rimbombo o di botto durante la guida, è possibile che gli ammortizzatori debbano essere sostituiti. Se si nota che l’auto fatica a salire sulle colline, ha difficoltà a mantenere una velocità costante o sembra andare su e giù durante la guida su strade sconnesse, potrebbe essere necessario sostituire gli ammortizzatori. Se si notano perdite dall’ammortizzatore o se si nota che l’ammortizzatore è rotto, è necessario sostituirlo al più presto.
3 motivi per cui gli ammortizzatori possono necessitare di riparazione o sostituzione
Se gli ammortizzatori della vostra auto sono usurati e danneggiati, non possono svolgere correttamente il loro lavoro. Pertanto, devono essere sostituiti o riparati il prima possibile. Di seguito sono riportati tre possibili motivi per cui gli ammortizzatori potrebbero necessitare di riparazione o sostituzione: Se l’auto ha subito un incidente, gli ammortizzatori potrebbero aver subito dei danni. Se gli ammortizzatori dell’auto sono vecchi, potrebbe essere necessario sostituirli. Anche una molla dell’ammortizzatore difettosa richiede la sostituzione.
Gli ammortizzatori dell’auto assicurano una guida fluida e riducono l’impatto sulle sospensioni e sugli pneumatici dell’auto. Quando gli ammortizzatori sono sani e funzionanti, riducono le vibrazioni dovute alla guida su strade dissestate. È importante controllare gli ammortizzatori di tanto in tanto per assicurarsi che siano in buone condizioni. Se notate uno dei suddetti segnali che indicano la necessità di sostituire gli ammortizzatori, contattate il nostro team di AutoENDER per ricevere assistenza.