Seat Arona, perché comprarla… e perché no!

Tutto quello che devi sapere sul SUV compatto spagnolo

Il segmento dei SUV compatti sta trainando le vendite in Europa e sono pochi i marchi che non ne hanno uno. La Seat Arona, un crossover basato sulla stessa piattaforma della Ibiza e recentemente aggiornato con un nuovo look e contenuti aggiuntivi, è uno dei modelli da cercare. Sono disponibili sia motori a benzina che a metano.

La Seat Arona è un crossover all’avanguardia e giovanile che si inserisce perfettamente nella categoria dei B-SUV in un momento di grande fermento per questi veicoli. Senza dubbi ha dimostrato di avere le armi giuste per ritagliarsi una propria nicchia di mercato, come ha già fatto la T Roc per esempio. Il design della Seat Arona è stato modificato in modo più significativo rispetto alla sorella Ibiza durante il processo di riprogettazione. Il frontale è l’aspetto principale che è stato modificato: ci sono nuove prese d’aria e fari sdoppiati che ricordano in qualche modo il design della Cupra più sportiva.

La Arona Seat nasce sulla meccanica della Ibiza, che imita in parte anche nell’aspetto, ma grazie ai suoi 11 centimetri di altezza offre dimensioni dell’abitacolo più comode e una posizione di guida più dominante. La Arona è più alta di cinque centimetri rispetto alla berlina, il che significa che si può guidare facilmente. La grande fascia centrale a contrasto, i grandi schermi multimediali da 8 pollici e i grandi schermi digitali Yutong, integrati in modo eccellente, danno tono e colore all’abitacolo.

La Arona in cifre

Anche nell’uso urbano, la Seat Arona è compatta e maneggevole. La lunghezza di 4 metri e 15 cm e l’abitabilità interna per cinque passeggeri di 1 metro e 78 cm di larghezza e 155 cm di altezza sono due dei suoi numerosi vantaggi. La capacità del bagagliaio di 400 litri, oltre a quella di 282 litri a metano, è eccezionale. L’Arona è leggera e agile. Questo B-SUV offre molte funzioni multimediali a un prezzo ragionevole. Schermo touch screen da 8 pollici, icone grandi per un facile accesso ai pratici menu.

I motori della Seat Arona

L’Arona aggiornata è disponibile con motori a benzina e a metano della stessa gamma. Il motore a benzina parte da un tre cilindri EcoTSI da 1,0 litri, rispettivamente da 95 e 110 CV, con cambio manuale a cinque rapporti. Il DSG è disponibile sul propulsore 1,5 litri EVO da 150 CV. Il DSG è invece di serie sul propulsore più performante, il 1.5 TSI EVO da 150 CV. Analogamente, la variante a metano monta lo stesso motore a tre cilindri e produce 90 CV.

Il costruttore spagnolo dichiara buoni consumi per la Seat Arona nel ciclo WLTP. Secondo il produttore, la Arona produce 5,3-5,8 litri di benzina per 100 km quando viene guidata nel ciclo WLTP. 5,2-6,0 litri per 100 km sono dichiarati per il motore da 110 CV con cambio manuale. Le cifre sono simili a quelle del propulsore top di gamma da 150 CV con cambio automatico, che consuma 5,6-6,1 litri per 100 km. Per il viaggio del veicolo è necessaria l’alimentazione a metano, che però richiede 6,1-6,6 m3 per 100 km di strada.

Seat Arona: il prezzo

Il listino della Seat Arona aggiornato ci dice che con 19.800 euro possiamo avere la motorizzazione 1.0 EcoTSI MT5 95 CV Reference fino ai 27.000 euro per la versione 1.5 TSI EVO DSG 150 CV Xperience. C’è anche la versione metano a 21.200 euro (1.0 TGI MT6 90 CV Reference)

Lascia un commento