Alfa Romeo Giulia
Il piacere di guida e lo stile sono tra i principali punti di forza dell’Alfa Romeo Giulia. La Giulia è pensata per gli appassionati, non per i tecnici. La sua impostazione tecnica, invece, è tornata alle origini: il motore è longitudinale, la trazione posteriore e la perfetta distribuzione dei pesi.
Gli interni
Molti dei rivestimenti dell’abitacolo e degli accessori del sistema multimediale, nonché dei sistemi di assistenza alla guida, sono oggetto di critiche, soprattutto perché i concorrenti hanno raggiunto un livello superiore in questi settori. L’azienda ha affrontato questi punti deboli con il model year 2020. Oltre a cambiare diversi dettagli dell’abitacolo, il sistema multimediale ha subito un notevole miglioramento. Ora è possibile disporre le nove funzioni disponibili sul touchscreen nell’ordine che si preferisce.
Opinioni sull’Alfa Romeo Giulia
La Giulia si guida perfettamente, ma la cosa più impressionante è la rapidità e l’esattezza della risposta del Biscione al volante, che offre un’eccellente reattività, precisione e accuratezza. Per fornire una risposta rapida, precisa e accurata, lo sterzo del Biscione è stato messo a punto come quello di alcune auto sportive. Di conseguenza, lo sterzo risponde in modo eccellente. La Giulia è un riferimento eccellente in termini di prontezza, precisione e progressione nella risposta dello sterzo. Tuttavia, l’azionamento delle ruote tutte insieme crea una certa rumorosità quando il pneumatico striscia sul terreno. Anche se non si tratta di un difetto, è stato eliminato grazie all’intervento dei tecnici. Un po’ di rumore c’è ancora, ma non cambia l’eccellente controllo dello sterzo. Anche se ora lo sterzo è più pesante, rimane sicuro e confortevole.
Anche a velocità elevate, le sofisticate sospensioni e la messa a punto dell’ESP consentono alla Giulia di reagire rapidamente e di rimanere incollata alla strada durante i rapidi cambi di corsia. A richiesta, è disponibile il livello 2 di guida assistita, che funziona in modo diverso a seconda della strada da percorrere. La velocità e il percorso della Giulia vengono regolati fino a 145 km/h se il GPS determina che si trova in autostrada. Quando viene attivato, l’Highway assist riduce la velocità e il percorso. La qualità della strada è significativamente migliore di quella dei suoi concorrenti, rendendo la guida veloce e sicura. Inoltre, è confortevole. Gli accessori devono essere acquistati per poterli includere nell’auto, aumentando così il prezzo di listino.
L’equipaggiamento Tecnologico
Il Cruise Control attivo e la tecnologia di centraggio della corsia lavorano insieme per mantenere il veicolo alla giusta distanza dal veicolo che precede, controllando contemporaneamente la velocità del veicolo per mantenerlo sulla strada. Questa tecnologia viene utilizzata per mantenere il veicolo sulla strada sia in situazioni urbane che autostradali.
L’Active Blind Spot Assist monitora le aree su entrambi i lati del veicolo, avvisandovi se state entrando in un’area trafficata e correggendo lo sterzo per aiutarvi a evitare collisioni.
L’Alfa Romeo Giulia viene avvisata se si allontana involontariamente dalla sua corsia e la traiettoria del veicolo viene automaticamente corretta per riportarlo nella posizione corretta.
Il Driver Attention Assist controlla la stanchezza del guidatore tramite i movimenti del veicolo e la lunghezza del viaggio, e se è necessario, avverte la persona al volante con segnali d’avviso e il simbolo di una tazzina di caffè.