Tecnica F1: come cambiano i musetti nel 2015?
Il nuovo regolamento impone nuove misure all’avantreno. Vediamo come cambieranno i musi delle monoposto 2015.
Manca ormai poco più di un mese all’inizio del campionato di F1 2015 e tra qualche giorno scopriremo finalmente tutte le nuove monoposto. Abbiamo già potuto apprezzare qualche anticipazione questa settimana e ci siamo fatti un’idea di come potrebbero cambiare le vetture rispetto allo scorso anno.
Il regolamento tecnico non ha subito grandi variazioni, salvo per la parte anteriore delle monoposto; al fine di incrementare ulteriormente la sicurezza e di rendere le auto di F1 maggiormente appetibili dal punto di vista estetico (quei musi a “manico di scopa” non avevano riscosso molto successo tra i fan…), sono state introdotte alcune particolarità di cui gli ingegneri hanno necessariamente dovuto tener conto nella fase di progettazione delle nuove monoposto.
Innanzitutto, sono stati messi al bando i musi “asimmetrici” in stile Lotus E22, visto che le nuove misure costringono i progettisti a lavorare unicamente nella sezione centrale corrispondente all’asse longitudinale della monoposto. Non vedremo neppure musi corti come quello della Mercedes W05, considerato che ora è prevista una lunghezza minima di 850 mm a partire dall’asse anteriore.
Per mettere al bando quei musi fallici, i tecnici della Fia hanno creato due sezioni nella parte più avanzata del muso, specificando le misure anche per quella tra muso e scocca (A), che deve avere un’area non superiore ai 60.000 mmq. A 150 mm dietro l’estremità del muso è prevista, infatti, un’ulteriore sezione verticale (B), posta perpendicolarmente all’asse longitudinale della vettura, di almeno 20.000 mmq e con una larghezza massima di 330 mm. E’ proprio questa sezione che, di fatto, impedisce ai progettisti di mantenere leggermente più alto il muso e di raggiungere l’altezza minima regolamentare con un prolungamento come nel 2014.
Un’ultima sezione (C) è quella prevista all’estremità del muso, quindi ad almeno 850 mm di distanza dall’asse anteriore. Questa sezione deve trovarsi a 50 mm dalla punta del muso e deve avere un’area verticale, perpendicolare all’asse longitudinale della vettura, di almeno 9.000 mmq ed una larghezza massima di 140 mm; inoltre, dovrà avere un’altezza compresa tra i 220 ed i 135 mm dal piano di riferimento.
Detta in parole povere, scordiamoci musi estremi in stile Force India, Caterham, Lotus e Mercedes; i musi 2015 saranno molto simili a quelli della Ferrari F14T e molte squadre adotteranno le linee che abbiamo già visto sulla Williams FW37, con uno “spuntone” di piccole dimensioni fissato ad un muso tendenzialmente piatto e corto.