Svelato il prototipo della Marussia 2015
Su Twitter compaiono le immagini del prototipo in scala di quella che sarebbe dovuta diventare la monoposto 2015 del team russo, messo KO dai problemi economici.
Il campionato di F1 2014 è finito già un mese e mezzo fa per la Marussia, afflitta da gravi problemi economici che ne hanno addirittura impedito la partecipazione agli ultimi tre gran premi in programma. Inoltre, con il licenziamento dei dipendenti e la società in liquidazione, la partecipazione al prossimo campionato è da considerarsi utopia, anche se il team risulta iscritto al campionato 2015.
Su Twitter, oggi, sono circolate delle foto del prototipo in scala della monoposto 2015 utilizzato per i test in galleria del vento. Si tratta di un evento assolutamente insolito, visto che, generalmente, su tali prototipi viene tenuto il massimo riserbo, ma è ulteriore indizio – probabilmente – che la MR04 non vedrà mai la pista.
Chiaramente si tratta solo di un prototipo, ma si notano facilmente le caratteristiche che avrebbero contraddistinto la nuova monoposto russa, caratterizzata da un musetto costruito secondo le specifiche regolamentari 2015.
Si noterà che tutta la scocca digrada ben prima dell’asse anteriore, rendendo morbida la congiunzione con il musetto, il cui disegno, come detto, è ben diverso da quello della vettura 2014, visto che i nuovi regolamenti hanno posto un limite abbastanza preciso circa le misure minime. La sospensione è di tipo push rod. Anche l’ala, e più precisamente la paratia, presentano differenze con il modello 2014.
Differenze evidenti anche per quanto riguarda il posteriore, dove è visibile una diversa forma della parte terminale del cofano motore, molto simile a quello della Red Bull, con gli sfoghi che soffiano al di sopra del diffusore. Anche l’ala posteriore presenta delle novità, come i due slot verticali lungo il bordo delle paratie, di chiara ispirazione Ferrari.
Purtroppo null’altro può dirsi sul futuro dello sfortunato team russo che, nonostante i problemi finanziari e l’incidente del pilota di punta Jules Bianchi, era evidentemente già a lavoro sulla monoposto 2015.
Immagini Racecar Engineering