Yas Marina, doppio piazzamento a punti per la Force India
La Force India chiude la stagione al sesto posto della classifica costruttori, ma consapevole di aver raccolto tanto in una stagione difficile per tutti.
Si conclude in positivo la stagione 2014 della Force India: nella giornata dei doppi punti arriva anche il doppio piazzamento in Top 10 per Hulkenberg e Perez, che hanno chiuso la gara in sesta e settima posizione. Ad Abu Dhabi tutto funziona quasi alla perfezione, e la squadra porta a termine una stagione storica.
Un 2014 importante, quello della scuderia indiana, e Vijay Mallya, Team Principal, traccia un quadro di questo percorso: “Non siamo riusciti a concludere al quinto posto nella classifica costruttori, ma siamo comunque orgogliosi del nostro risultato. Abbiamo raccolto ben 155 punti, il massimo nella nostra breve storia, e siamo riusciti a finire tra i primi dieci con entrambi i piloti per ben 10 volte quest’anno. Voglio ringraziare Sergio e Nico per il grande lavoro svolto, e ogni singolo elemento del Team, qui in pista e a Silverstone, per lo sforzo profuso. Questa prestazione non può che incoraggiarci per il futuro“.
E i piloti, che secondo Mallya “non hanno sbagliato un colpo durante la corsa“, commentano in modo positivo questa ultima prova del mondiale. Per Hulkenberg un GP senza problemi e con una monoposto performante: “Sono contento, perchè nonostante qualche noia durante le prove libere e le qualifiche, oggi abbiamo corso una buona gara” commenta Nico, che continua: “La vettura è andata al massimo, il mio bilanciamento era ottimale e anche la strategia ha funzionato. Ho potuto spingere, anche nell’ultimo, coraggioso stint sulle super-soft“.
Perez, arrivando appena una posizione dietro al compagno tedesco, riesce anche a concludere il suo 2014 in Top 10 in classifica piloti: “Questi punti mi hanno aiutato a rafforzare la mia posizione, e sono soddisfatto. Oggi forse potevamo finire la gara anche in posizioni migliori, ma probabilmente il nostro ultimo pit-stop ci ha un po’ penalizzati, visto che montando prima le super-soft potevamo avere più chances di superare Button“. Ma le parole ora sono tutte per questa grande stagione, come continua Sergio: “Ognuno di noi ha fatto un grandissimo lavoro, e dobbiamo essere davvero felici per quanto ottenuto. Mi sono divertito, e spero di cominciare il 2015 ancora più forti”.