Ferrari, nuove ala posteriore e sospensione modificata

Per il Gp degli Stati Uniti la Ferrari ha ideato una nuova ala posteriore, modificando paratia e flap.

posteriore ferrari

Il team del Cavallino vuole cercare di chiudere in bellezza il Campionato di F1 2014 e, soprattutto, vuole provare a scavalcare la Williams nella classifica costruttori e riprendersi la terza posizione dietro Red Bull e Mercedes. Per farlo occorre che la F14T faccia un sostanzioso passo in avanti ed è per questo che la fabbrica di Maranello ha prodotto una nuova ala posteriore, profondamente modificata nella paratia e dotata di un nuovo flap (FOTO).

Il nuovo elemento presenta, innanzitutto, nuove feritoie nella parte superiore, diverse in numero (5 anziché 6) e forma (lineare e non obliqua). Modificata anche la “coda”, ora orizzontale e decisamente più piccola. Diversa anche la linea dei due slot verticali lungo il bordo anteriore, con il primo ora lievemente più lungo del secondo. Gli ingegneri, poi, hanno aggiunto due piccoli slot (copiando una soluzione della Red Bull poi accantonata – FOTO) che seguono l’andamento del dorso del profilo principale, i quali recuperano parte dei flussi che scorrono esternamente alla paratia per soffiarli all’interno, proprio sotto il profilo, per evitare il distacco della vena fluida, migliorando l’efficienza dello stesso.

Anche i profili hanno subito leggere modifiche, in particolare il flap, ora dotato di un solo intaglio a “V” posto centralmente.

E’ evidente che si tratta di soluzioni per incrementare il carico aerodinamico al retrotreno, da molti anni tallone d’Achille delle monoposto nate a Maranello. In questa direzione vanno anche le modifiche alla sospensione, rivista nei punti di fissaggio oltre che nella trama del carbonio utilizzato (FOTO), e quelle alla paratia dei freni, in realtà presente già in Giappone (FOTO).

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