Nuova ala anteriore per la Caterham in Giappone
A Suzuka il team malese ha presentato una nuovissima versione di ala anteriore. La vediamo nel dettaglio.
L’avevano preannunciata su Twitter la settimana scorsa ed hanno mantenuto la parola in pista: per il Gp del Giappone c’è una nuova ala anteriore per la CT05. Il piccolo team malese, nonostante le difficoltà economiche ed i vari avvicendamenti alla dirigenza, ha cercato di sviluppare la monoposto 2014 portando diverse novità nelle ultime occasioni. A Suzuka è la volta di un’ala anteriore completamente nuova, mirata a recuperare carico aerodinamico all’avantreno ed a colmare il gap con la Marussia.
Le differenze con la vecchia versione sono tantissime ed anche piuttosto evidenti. Partiamo dal profilo principale, il quale presenta una forma leggermente diversa del bordo d’attacco, soprattutto nell’arricciatura laterale; diverso anche lo slot che separa i due profili di cui è composto il main plane, ora più lungo. Inoltre è presente un secondo slot più piccolo ai lati del secondo profilo (visibile in questa FOTO).
Il flap è ora costituito da due profili distinti, con quello superiore intagliato per metà. Diversa anche la parte terminale laterale dell’ultimo flap (in viola), non più squadrata ma arrotondata, così come la paratia, sempre costituita da due elementi ma con quello più avanzato di forma dritta (in azzurro).
Gli ingegneri hanno modificato tutti i profili aggiuntivi: il deviatore verticale (in azzurro) non presenta più l’intaglio nella parte superiore, che è dritta ed affilata; sugli upper flap fissati alla paratia è comparso un ulteriore profilo svergolato (in giallo) per migliorare la deviazione dell’aria intorno alle gomme anteriori. Diverso anche il piccolo profilo ad “L” subito dietro. Inoltre è stato aggiunto un profilo a sbalzo nella parte esterna della paratia.