GP Ungheria: Mercedes con i cestelli dei freni asimmetrici
Anche all’Hungaroring la Mercedes ripropone una soluzione già sperimentata in passato: i cestelli dei freni anteriori asimmetrici.
Molto interessante la soluzione proposta dalla Mercedes nelle prime prove libere del Gp di Ungheria e svelata da collega inglese Craig Scarborough via Twitter. Sulla W05 sono ricomparsi i cestelli dei freni anteriori asimmetrici, con passaggi d’aria diversificati tra destra e sinistra.
Osservando i due cestelli, infatti, si nota che quello dell’anteriore sinistra (a destra nell’immagine) presenta un solco nella parte anteriore che, con la ruota montata, va a creare un vero e proprio condotto di raffreddamento del cerchio attraverso il quale transita l’aria che entra tra pneumatico e paratia. Il cestello dell’anteriore destra, invece, presenta una cover in carbonio che nasconde tale condotto ed espelle l’aria nella parte esterna del cestello, senza che questa entri a contatto con il cerchio (FOTO).
Questa soluzione, grazie all’utilizzo della famosa superficie interna zigrinata dei cerchi (FOTO), serve a tenere sotto controllo le temperature dell’anteriore sinistra, evidentemente più sollecitata rispetto alla gomma di destra.
La Mercedes è stata sempre attenta a questi dettagli, monitorando costantemente la temperatura degli pneumatici con le termocamere (che controllano la temperatura sulla superficie della gomma) ed i sensori installati sul cerchio (che controllano la temperatura interna).