Dieci cose da sapere sul GP d’Ungheria

Scopriamo dieci curiosità legate all’undicesimo appuntamento stagionale in programma all’Hungaroring.

Ungheria 2013 Hungaroring

1Il GP d’Ungheria è tappa fissa del mondiale di Formula 1 dal 1986 e si è sempre disputato all’Hungaroring, situato a pochi chilometri dalla capitale Budapest.

2 – Nel corso degli anni, il disegno del tracciato ungherese è cambiato due volte prima di giungere alla configurazione attuale: nelle prime tre edizioni, tra l’attuale curva tre e la quattro era posta una chicane, mentre nel 2003 venne ridisegnata l’attuale curva dodici.

3La prima edizione della corsa magiara è stata vinta da Nelson Piquet che – davanti a duecentomila persone – ha preceduto sul traguardo la Lotus del connazionale Senna e la Williams di Mansell.

4 – L’Hungaroring è famoso per offrire poche possibilità di sorpasso. Tuttavia, nel 1989 Nigel Mansell riuscì a far suo il GP ungherese nonostante l’inglese si fosse qualificato col dodicesimo tempo.

5 Il GP d’Ungheria 1993 riserva uno speciale ricordo per Damon Hill: l’inglese vinse al volante della Williams la sua prima gara della carriera in Formula 1.

6 – L’edizione 2001 segna un doppio record per Michael Schumacher: i dieci punti della vittoria numero quarantuno gli assicurano il suo quarto titolo iridato. Il tedesco raggiunge così il numero di vittorie in un GP e di mondiali del francese Alain Prost.

7 – Anche la gara 2003 viene ricordata negli annali della categoria: cogliendo il primo successo a ventidue anni e ventisei giorni, Fernando Alonso diventa il più giovane vincitore di un GP di Formula 1. Il primato verrà battuto da Vettel nel 2008.

8La pazza corsa del 2006 è stata la prima a disputarsi sotto la piogga in Ungheria e – anche in quell’occasione – un pilota colse il suo primo successo in carriera: dopo esser partito dalla quattordicesima casella dello schieramento, Jenson Button vinse una delle gare più emozionanti viste all’Hungaroring.

9 – A conferma che l’Ungheria sia terra di prime volte, va segnalata la prima ed unica vittoria in Formula 1 del finlandese Heikki Kovalainen: nel 2008, il finlandese della McLaren prese il comando della gara a tre giri dal termine, quando il brasiliano Massa fu costretto al ritiro per la rottura del motore.

10 – Nonostante vi abbia corso già sette volte, Sebastian Vettel non è mai riuscito a vincere in terra ungherese: considerando i GP nei quali il tedesco ha almeno disputato due gare, quello d’Ungheria è l’unico GP che il quattro volte Campione del Mondo non ha mai vinto.

Lascia un commento