Test F1: Ferrari e Red Bull a lavoro sui mozzi soffianti
Sia la F14T che la RB10 sono scese in pista nella prima giornata di test con i mozzi anteriori aperti.
Nelle ultime gare la Ferrari aveva scelto di correre con i mozzi anteriori chiusi, quindi in versione “non soffiante”. Questa mattina, invece, Pedro De La Rosa è sceso in pista con i mozzi anteriori forati, soluzione che abbiamo già analizzato in passato (leggi qui). Alla Ferrari si accoda la Red Bull, la quale aveva già provato (e poi messo da parte) il sistema soffiante. Anche la RB10, infatti, è scesa inaspettatamente in pista con i mozzi anteriori forati.
Il sistema delle due squadre è pressoché identico, almeno per quanto riguarda il funzionamento: in entrambi i casi, infatti, l’aria che percorre il lato interno della gomma (quello dove si trova la presa d’aria per il raffreddamento dei freni) viene canalizzata all’interno del mozzo ruota e poi espulsa dal dado, quindi dalla parte opposta, ai lati della vettura.
Tuttavia, vi sono differenze di non poco conto. La prima è data dalla presa d’aria del sistema, bella grande nel caso della Ferrari (FOTO), più piccola nel caso della Red Bull (FOTO). Differenza che si ripercuote, chiaramente, sulla resistenza all’avanzamento e sulla pulizia dei flussi verso la parte centrale della vettura.
L’altra differenza riguarda la grandezza dello sfogo; per i test di Silverstone la Ferrari ha portato uno sfogo di dimensioni ridotte rispetto a quello utilizzato nell’ultima occasione (nuovo – vecchio). Ciò ci consente di ipotizzare una maggiore energia cinetica dell’aria in uscita dal condotto ed una migliore efficienza del sistema. Nel caso della Red Bull, invece, lo sfogo è più grande (FOTO).
Lo scopo, in ogni caso, resta lo stesso: sfruttare il soffiaggio di aria dal mozzo per ridurre le turbolenze generate dal rotolamento dello pneumatico e del cerchio e migliorare la pulizia dei flussi diretti verso il retrotreno. Per ora nessuna delle squadre che l’ha utilizzato (tra queste anche Williams, McLaren e Marussia) è apparsa pienamente convinta dell’efficacia del sistema.