Alonso: “Il dominio Mercedes potrebbe finire a Monaco”
Il pilota spagnolo sostiene che la Red Bull, per la prima volta quest’anno, potrebbe contrastare il dominio della scuderia di Brackley. Anche in casa Mercedes c’è meno sicurezza rispetto alle altre gare.
Dopo il dominio assoluto nelle prime cinque gare del mondiale 2014, la Mercedes, in quel di Montecarlo, potrebbe trovarsi di fronte alla prima vera sfida dell’anno con la Red Bull. Ne è convinto Fernando Alonso, che crede che le tortuose strade del celeberrimo circuito cittadino possano diminuire il vantaggio competitivo a livello di potenza di cui la scuderia di Brackley ha goduto nei precedenti Gran Premi. “Credo che il Gran Premio di Montecarlo sia una delle pochissime occasioni in cui la Red Bull avrà la possibilità di dare realmente del filo da torcere alla Mercedes. La RB10 è molto veloce in curva, mentre perde terreno in rettilineo. A Monaco non ci sono praticamente rettifili, per cui credo che la Red Bull possa essere in grado di contrastare il dominio delle frecce d’argento” ha affermato Alonso.
Il pilota spagnolo crede in ogni caso che la Ferrari debba rimanere ottimista rispetto alle possibilità di miglioramento della F14 T nel corso dell’anno: “Non possiamo affrontare le gare di Montecarlo e Canada con il terzo posto come obiettivo massimo; è vero che il mondiale è virtualmente nelle mani della Mercedes, ma possiamo comunque combattere nonostante il chiaro svantaggio nei loro confronti. A Monaco la nostra performance deve essere convincente e dobbiamo raccogliere punti importanti in ottica campionato”.
Quel che è certo è che la Mercedes negli ultimi anni si è sempre mostrata competitiva sulle strade del Principato; nel 2012, infatti, Michael Schumacher conquistò la pole, vanificata da una squalifica comminatagli in occasione del Gran Premio di Spagna, mentre lo scorso anno Nico Rosberg vinse dopo essersi aggiudicato la pole position. Paradossalmente, però, la perfezione della W05 potrebbe rivelarsi uno svantaggio a Montecarlo. “Negli scorsi anni le nostre monoposto avevano la tendenza a surriscaldare eccessivamente gli pneumatici; in un circuito a basso grip come quello di Montecarlo questa caratteristica ci permetteva di scaldare facilmente le gomme e sfruttarle appieno in qualifica. Ora che non abbiamo più questo problema, potremmo perdere il vantaggio competitivo del passato”, ha dichiarato infatti il Direttore Motorsport di Mercedes, Toto Wolff.