Mercedes: nuovo cofano e nuova ala anteriore in Spagna
Anche per il team tedesco non mancano le novità. Sulla W05 compaiono una nuova ala anteriore ed un nuovo cofano motore allungato.
La Mercedes non è certo rimasta a guardare tutta la concorrenza sfoggiare novità tecniche in lungo ed in largo. Anche sulla monoposto tedesca, infatti, sono comparse diverse novità interessanti.
Significative le modifiche apportate all’ala anteriore. Oltre a piccole modifiche all’upper flap, l’ala della W05 presenta un profilo a sbalzo extra sul lato interno della paratia (FOTO); quello all’esterno, invece, è stato leggermente modificato (FOTO), così come la paratia, che presenta uno sfogo di forma diversa. L’ala, inoltre, presenta due slot aggiuntivi: uno a margine del terzo profilo del main plane ed uno sul piano orizzontale tra quest’ultimo e la paratia. Infine, sono stati parzialmente eliminati i “dentini” che impediscono ai trucioli di gomma di incastrarsi tra i profili.
Altra novità significativa è quella del retrotreno: la W05 è dotata di un nuovo cofano motore modificato nella parte terminale, decisamente più lungo della precedente versione (FOTO). Ora gli sfoghi soffiano molto più vicino al bordo del diffusore, col chiaro intento di sfruttare l’aria calda per aumentare la capacità di estrazione dello stesso (FOTO). La soluzione attuale, tra l’altro, somiglia molto a quella della Red Bull (FOTO).
Ultimo appunto sui deviatori di flusso a ponte ai lati delle pance, che presentano un ulteriore punto di fissaggio a metà degli stessi, utile a migliorare lo scorrimento dei flussi tra pance e deviatore (FOTO).