Marko punta il dito contro Renault: “Ci mancano 80 cavalli”
Il braccio destro di Mateschitz alla Red Bull punta il dito contro Renault, affermando che la potenza del motore francese è minore rispetto al Mercedes di circa 80 cavalli.
Quando apre bocca, raramente lo fa semplicemente per darle fiato. Helmut Marko, braccio destro di Mateschitz alla Red Bull, non usa mezzi termini e punta il dito verso la Renault quando si parla di occasioni perse. Dopo aver lanciato una sorta di ultimatum alla casa della Losanga, oggi Marko scopre un po’ le carte e ammette che al propulsore Renault mancano circa 80 cavalli se confrontato con il Mercedes.
“Attualmente abbiamo ottanta cavalli in meno. Ma a noi basterebbe averne quaranta e compensare il resto con il nostro telaio”, ha tuonato Marko. E sulla possibilità di abbandonare la Renault a fine anno, Marko afferma: “Stiamo facendo alcune considerazioni, ma per ora aspettiamo che la Renault riesca a tenere tutto sotto controllo”.
Dalla factory di Viry arrivano però rassicurazioni. “Red Bull ci sostiene al 100%”, ha affermato Rob White. “Risolveremo i problemi insieme a loro. I dati che abbiamo riscontrato dal V6 e dai motori elettrici, ci dicono che quando saremo in grado di farli funzionare tutti in armonia, saremo davvero competitivi”.
Ma quali alternative alla Renault avrebbe la Red Bull? Sembra assolutamente da escludere la Mercedes, che non avrebbe intenzione di fornire un team che ha dimostrato di essere un osso duro. L’alternativa potrebbe essere un progetto realizzato dalla AVL, una società austriaca molto attiva nel settore automotive, a cui la Red Bull si sarebbe già rivolta due anni fa per esplorare le possibilità di una collaborazione.