Hamilton e Rosberg regalano una doppietta alla Mercedes
Lewis Hamilton conquista la vittoria del Gran Premio della Malesia, chiudendo davanti all’altra W05 del compagno di squadra. Sul podio anche la Red Bull di Sebastian Vettel.
56 giri di fuoco per Lewis Hamilton che, dall’inizio alla fine, ha letteralmente dominato la scena al Sepang International Circuit andandosi a prendere una vittoria più che meritata. Scattato ottimamente alla partenza, ha mantenuto saldamente il controllo della situazione e gestito in maniera impeccabile. Al termine, ha tagliato il traguardo per primo davanti a Nico Rosberg, costruendo così una grande doppietta per le Frecce d’Argento.
Alle spalle della Mercedes troviamo la Red Bull Racing di Sebastian Vettel. Il tedesco ha messo in pista il suo talento, dando qualcosa in più alla sua RB10 rispetto a quella di Ricciardo. I due piloti della Red Bull si sono trovati in lotta nelle prime fasi di gara, con l’australiano subito aggresivo nei confronti del più blasonato team mate. Vettel, però, ha saputo attendere il momento giusto e ha poi recuperato ciò aveva perso poco prima. A far fuori Ricciardo, però, ci ha pensato la sfortuna. La RB10 numero 3, prima dell’inizio della gara, ha avuto un guasto al sensore che misura il flusso di carburante immesso nel motore, lo stesso che ha causato la squalifica di Daniel nel precedente GP d’Australia. Ma non è tutto: nel corso del secondo pit-stop, la ruota anteriore sinistra non fissata ottimamente ha definitivamente rovinato la gara dell’australiano che si è fermato lungo la pitlane, prima di essere recuperato dai meccanici per completare il pit-stop. Per quella stessa situazione, è stato poi penalizzato con uno stop and go di 10 secondi. A questo, si aggiunge anche il cedimento dell’ala anteriore a completare una gara disastrosa che mette a dura prova quel perenne sorrisone dell’Aussie.
Fernando Alonso ha chiuso la gara in quarta posizione. Di certo, non una posizione a cui la Ferrari puntava per questo inizio del Mondiale, ma certamente un piazzamento discreto che limita i danni in una gara sfortunata. Basti pensare alla gara di Raikkonen, condizionata da una foratura dopo un contatto con la McLaren di Magnussen. Kimi ha passato l’intera gara nelle retrovie, chiudendo addirittura in dodicesima posizione, alle spalle anche della mediocre Lotus di Grosjean.
Da sottolineare l’ottima prestazione di Nico Hulkenberg, diventato ormai una certezza anche per la Force India. L’altra monoposto, quella di Perez, non è neanche riuscita a prendere parte alla gara per un problema alla power unit Mercedes. Bene la McLaren che, dopo il doppio podio australiano, viene comunque ridimensionata in Malesia: Button chiude sesto, mentre Magnussen nono.
Tra le due monoposto di Woking troviamo le due Williams Martini Racing di Massa e Bottas. I due piloti del team di Grove sono stati anche protagonisti di un particolare episodio sul finale: Valtteri era più veloce di Felipe e la squadra ha ordinato al brasiliano di lasciar passare il compagno di squadra. L’ordine però è deliberatamente ignorato, aprendo le prime tensioni a Grove.
Un undicesimo posto importante per la Lotus: la E22 di Romain Grosjean è riuscita a terminare la corsa, arrivando ai margini della zona punti. Ancora sfortunato Maldonado, richiamato ai box per un problema alla power unit.
GP MALESIA 2014 – RISULTATI DELLA GARA
Pos Pilota Team Tempo e Gap 1. Lewis Hamilton Mercedes 1m40m25.974s 2. Nico Rosberg Mercedes +17.313s 3. Sebastian Vettel Red Bull-Renault +24.534s 4. Fernando Alonso Ferrari +35.992s 5. Nico Hulkenberg Force India-Mercedes +47.199s 6. Jenson Button McLaren-Mercedes +1m23.691s 7. Felipe Massa Williams-Mercedes +1m25.076s 8. Valtteri Bottas Williams-Mercedes +1m25.537s 9. Kevin Magnussen McLaren-Mercedes +1 lap 10. Daniil Kvyat Toro Rosso-Renault +1 lap 11. Romain Grosjean Lotus-Renault +1 lap 12. Kimi Raikkonen Ferrari +1 lap 13. Kamui Kobayashi Caterham-Renault +1 lap 14. Marcus Ericsson Caterham-Renault +2 laps 15. Max Chilton Marussia-Ferrari +2 laps Ritirati dalla corsa: Daniel Ricciardo Red Bull-Renault 49 laps Esteban Gutierrez Sauber-Ferrari 35 laps Adrian Sutil Sauber-Ferrari 32 laps Jean-Eric Vergne Toro Rosso-Renault 18 laps Jules Bianchi Marussia-Ferrari 8 laps Pastor Maldonado Lotus-Renault 7 laps Sergio Perez Force India-Mercedes 0 laps Classifica Piloti dopo 2 gare: 1. Nico Rosberg 43 2. Lewis Hamilton 25 3. Fernando Alonso 24 4. Jenson Button 23 5. Kevin Magnussen 20 6. Nico Hulkenberg 18 7. Sebastian Vettel 15 8. Valtteri Bottas 14 9. Kimi Raikkonen 6 10. Felipe Massa 6 11. Jean-Eric Vergne 4 12. Daniil Kvyat 3 13. Sergio Perez 1 Classifica Costruttori: 1. Mercedes 68 2. McLaren-Mercedes 43 3. Ferrari 30 4. Williams-Mercedes 20 5. Force India-Mercedes 19 6. Red Bull-Renault 15 7. Toro Rosso-Renault 7 8. Sauber-Ferrari 0 9. Lotus-Renault 0 10. Caterham-Renault 0 11. Marussia-Ferrari 0