Magnussen 8° e Button 10° a Sepang, ma che confusione!

In una qualifica dove il team sbaglia tutte le scelte strategiche sulle gomme, Magnussen e Button portano le due McLaren nella Q3: 8° il danese, 10° l’inglese.

pit-stop-mclarenGiornata difficile – e non solo per la pioggia – in casa McLaren. Come se non bastassero i vari problemi alla power unit che hanno complicato la mattinata della McLaren, ecco anche  una qualifica in cui le decisioni strategiche sulle gomme sono state sbagliate.  Magnussen partirà in ottava posizione nel GP di domani, mentre Button scatterà dalla decima casella dello schieramento.

La forte pioggia che ha rimandato di quasi un’ora l’inizio delle qualifiche fa scegliere ai due piloti McLaren le gomme da bagnato estremo. Button e Magnussen sono gli unici a montare questa specifica e la scelta si rivela subito sbagliata, tanto che i due rientrano ai box per montare gomme intermedie prima di far segnare un tempo valido. Entrambi faticano inizialmente a rientrare nei primi sedici, ma il progressivo asciugarsi del tracciato consente a Magnussen di qualificarsi alla fase successiva con il dodicesimo tempo, davanti al compagno Button tredicesimo.

All’inizio della Q2 rincomincia a piovere e stavolta la scelta è diversa tra i due piloti: Magnussen scende in pista con gomme da bagnato, mentre Button con quelle intermedie. L’immediata bandiera rossa consente però all’inglese di tornare sui suoi passi e passare alle gomme da bagnato senza svantaggi nei confronti degli avversari. Il Campione del Mondo 2009 passa così alla Q3, grazie all’ottavo tempo precedendo il rookie Magnussen, il quale è anche protagonista di un’uscita di pista all’ultima curva del tracciato malese.

Che la McLaren abbia le idee un po’ confuse sulle gomme da montare lo conferma la terza scelta sbagliata di giornata: Button e Magnussen scendono in pista nella Q3 con gomme intermedie, ma dopo un giro i due si ritrovano di nuovo ai box, con l’inglese che a sorpresa decide di montare un altro set di gomme intermedie anzichè passare alle gomme da bagnato come il danese. Magnussen si qualifica così all’ottavo posto, mentre il compagno Button al decimo, a conferma che l’azzardo dell’inglese non ha pagato.

Così Magnussen ha commentato le qualifiche odierne: “La macchina non si comporta così male nella pioggia, credo abbiamo sbagliato le tempistiche e le scelte delle gomme. Personalmente devo ancora imparare come usare bene i due tipi di mescole, anche per me è stato difficile capire qual’era la gomma giusta da usare. L’ottavo posto non è da buttare, il fuoripista della Q2 ha danneggiato il fondo della vettura. Domani possiamo migliorare la nostra posizione, anche se non avremo il passo per giocarci la vittoria”.

Button si assume tutte le responsabilità dell’azzardo tentato nell’ultima fase di qualifica: “La scelta di montare gomme intermedie nella Q3 è stata mia, in genere prendo la decisione giusta in situazioni come queste, stavolta ho sbagliato. Nonostante ciò non sono troppo dispiaciuto della mia scelta, probabilmente avrei recuperato solamente un paio di posizioni, non di più. Se domani pioverà sarà difficile per tutti, le vetture di quest’anno son più difficili da guidare con la pioggia”.

Lascia un commento