Mercedes: Rosberg domina e vince a Melbourne. Hamilton out

Nico Rosberg ha conquistato il primo Gran Premio della stagione 2014, sfruttando la grande superiorità della W05. Hamilton ha terminato la gara dopo appena quattro giri dal via

nico-rosbergNico Rosberg ha conquistato il primo Gran Premio della stagione 2014, dominando la gara sin dal primo giro, dopo una partenza fantastica che gli ha permesso di superare Hamilton e Ricciardo e involarsi verso la quarta vittoria della carriera in Formula Uno.

Grande rammarico per Lewis Hamilton, che ha dovuto ritirarsi dopo soli quattro giri per un problema alla power unit Mercedes. Il team ha preferito richiamare il pilota inglese ai box per salvaguardare il motore. Ricordiamo che quest’anno ogni pilota avrà a disposizione solo cinque motori per l’intera stagione.

La gara di Melbourne ha regalato emozioni soprattutto nei primi giri per ciò che riguarda il team Mercedes. Alla partenza Hamilton – che partiva in pole, in virtù del miglior tempo staccato ieri in qualifica – è partito male ed è stato superato dall’altra W05 di Nico Rosberg e dalla Red Bull RB10 di Daniel Ricciardo.

Dopo quattro giri ecco il primo colpo di scena della prima gara del 2014. Hamilton ha ricevuto una comunicazione dal box via radio, con il suo ingegnere di pista che intimava l’inglese a preservare il motore. Dopo poche decine di metri il campione del mondo 2008 è rientrato in pit lane e ha parcheggiato all’interno del box. La gara ha perso così uno dei protagonisti di questo fine settimana.

Ecco le dichiarazioni rilasciate poco dopo il suo ritiro da Lewis Hamilton:Dobbiamo pensare che il mondiale è ancora lungo. Oggi non è andata bene, ma dobbiamo essere coscienti che abbiamo una ottima macchina e un grande team. Abbiamo tutto per fare bene e guardiamo avanti, alla prossima gara“.

Dopo il ritiro di Hamilton, che si trovava in terza posizione, Rosberg ha potuto gestire il vantaggio accumulato su Ricciardo sino al dodicesimo giro, quando è entrata in pista la Safety Car (fase in cui ha svolto il primo pit stop), per permettere ai commissari di pista di rimuovere dal tracciato una gomma persa da Valtteri Bottas dopo un contatto con il muro mentre era in lotta con Fernando Alonso.

Alla ripartenza Rosberg ha provato a ricostruire il vantaggio nei confronti della Red Bull dell’australiano, con successo. Il tedesco è tornato ai box per sostituire gli pneumatici al trentottesimo giro, ovvero più tardi di tutti gli altri, mostrando grande gestione delle gomme, unita alle prestazioni convincenti della W05. Il ritmo di Rosberg è rimasto ineguagliabile per tutti gli avversari, sia con gomme Soft che con le Medium e gli ha permesso di conquistare il Gran Premio d’Australia senza alcun problema.

Per il tedesco si tratta del quarto successo in carriera, dopo quello ottenuto in Cina nel 2011 e i due dello scorso anno, sempre al volante di una Mercedes. Il team di Brackley può essere fiducioso per quanto riguarda il mondiale 2014, perché dispone del pacchetto vettura-motore al momento più performante di tutta la Formula Uno.

E’ davvero stata una gara, un weekend fantastico. Sono al settimo cielo, soprattutto dopo il lavoro che abbiamo fatto nel corso dell’inverno. grande velocità e buona affidabilità oggi. Speriamo di poter continuare così per tutto il corso della stagione“, ha dichiarato Nico Rosberg. “La prossima gara dovremo far tesoro di quando imparato nella gara di oggi, perché abbiamo ancora molto da lavorare e dobbiamo farlo per continuare a fare bene nel corso della stagione. La vettura può e deve essere migliorata sotto tutti i punti di vista“.

Sono partito come un proiettile, come una freccia d’argento, oserei dire! Con il mio ingegnere abbiamo fatto un gran lavoro sulle partenze nel corso dell’inverno. Il nostro motore è fantastico. Non si può avere idea di quanto lavoro sia stato fatto per preparare questa vettura e dominare così questo Gran Premio, che è quello di apertura della stagione 2014, è stato fantastico“.

Una grande gioia per noi. Siamo felicissimi della vittoria. Grande Nico, che ha condotto la gara in modo magnifico. Peccato davvero per il ritiro di Lewis ma sono sicuro che potrà rifarsi al prossimo Gran Premio“, ha dichiarato Toto Wolff al termine della gara.

Lascia un commento