Taffin: “I V6 Renault potranno già essere usati al massimo”
Remi Taffin, boss di Renault Sport F1, ha dichiarato che i propulsori francesi potranno essere sfruttati al massimo sin dai primi turni di libere del Gran Premio d’Australia
I nuovi propulsori V6 turbo preparati dalla Renault per la stagione sportiva 2014 di Formula Uno hanno mostrato nei tre turni di test invernali di essere i meno affidabili e vero e proprio problema per i team che la casa francese supporterà quest’anno.
Nonostante le premesse di inizio anno siano state affatto positive, Remi Taffin – direttore responsabile di Renault Sport F1 – ha rilasciato interessanti dichiarazioni ad Autosport, riguardo l’utilizzo dei V6 transalpini a partire dalla prima gara del mondiale, che si terrà a Melbourne, in Australia.
“Eravamo in ritardo con alcuni elementi della power unit, che non ci hanno permesso di far lavorare i propulsori a pieno regime nel corso dei test. Ora penso invece che, avendo aggiustato tutto, i propulsori potranno essere utilizzati a regime massimo“, ha detto il boss della casa francese.
In questo modo, Toro Rosso, Lotus, Red Bull e Caterham potranno usufruire della massima potenza del tubo Renault, sperando però che le modifiche apportate alla power unit siano state efficaci e che abbiano eliminato i problemi che hanno impedito ai quattro team di compiere il proprio programma nelle prove pre campionato.
Ricordiamo che i propulsori 2014 sono stati omologati e congelati la mezzanotte del 28 febbraio, ma i costruttori potranno intervenire solo per scopi riguardanti l’affidabilità. Renault ha così potuto ritoccare alcune componenti indiziate di essere la causa principale dei guasti che hanno segnato l’inverno della casa francese.