Williams Martini Racing, l’opinione di Sir Frank

Intervista a Sir Frank Williams nel giorno del lancio della collaborazione con Martini. Nasce così, da oggi, la nuova Williams Martini Racing.

BiCnmCCCIAAUEU-

Poche ore fa l’annuncio ufficiale: è nata la Williams Martini Racing. Un accordo importante a lungo termine, una livrea storica e tanto entusiasmo in vista della stagione 2014 di Formula Uno. Ecco cosa ne pensa Frank Williams, proprietario del team di Grove.

Il team correrà con un nuovo nome e un look tutto nuovo per questa stagione. Cosa c’è di speciale nel marchio Martini che ha dato il via a questa nuova collaborazione?

FW: “Credo fermamente che una squadra ha bisogno di forti sinergie con il suo title sponsor ed è quello che abbiamo trovato con Martini. La loro eredità nelle corse automobilistiche è ben nota e le loro famose strisce hanno adornato molte auto da corse, vincendo in moltissime categorie. L’eccitazione tra i fan e i media per questa nuova partnership è davvero notevole”.

Il 2014 rappresenta un punto di svolta nei regolamenti sportivi e tecnici della Formula 1. La Williams come sta affrontando questa sfida?

FW: “I lavori per la FW36 sono iniziati verso la fine del 2012 per assicurarci di essere pienamente preparati ai nuovi regolamenti. Questo inverno è stato uno dei più frenetici della storia per tutte le squadre, ma io sono molto orgoglioso di come abbiamo raccolto la sfida. I nuovi propulsori sono forse il più grande cambiamento e abbiamo lavorato a stretto contatto con la Mercedes per comprendere pienamente la power unit e integrarla in macchina nel modo più efficiente possibile. Ci sono stati anche altri cambiamenti significativi alla trasmissione e all’aerodinamica. Tutto è stato pianificato nei dettagli e siamo una delle prime squadre ad essere state pronte già a metà gennaio”.

BiCpTHBCYAAnk3d

La Williams Martini Racing utilizzerà per la prima volta, in questa stagione, le power unit di Mercedes. Quali sono le sue impressioni finora?

FW: “So di parlare per tutta la squadra quando dico che siamo rimasti molto colpiti da Mercedes, sia in termini di prodotto sviluppato, sia per il rapporto lavorativo instaurato. Come marchio a livello mondiale stanno spingendo fortemente per assicurarsi d’avere la migliore power unit sulla griglia e tutto ciò sarà molto vantaggioso per noi. I nuovi propulsori V6 Turbo sono pezzi molto sofisticati e spinge la tecnologia ibrida agli estremi. Come abbiamo visto dai test, il propulsore Mercedes è affidabile ed efficiente e questo sarà molto importante nelle prime gare della stagione”.

Williams Martini Racing avrà a disposizione un pilota di grande esperienza come Felipe Massa…

FW: “Felipe è stato uno dei talenti più importanti di questo sport negli ultimi dieci anni e porta con sé una grande esperienza, sia in termini di sviluppo della macchina, sia di capacità nel corso del weekend di gara. Ha ancora un sacco di fame di vittorie e la sua passione per le corse mi ha subito colpito quando entrammo in trattative lo scorso anno. Mi piace lavorare con i piloti puri e Felipe è in questa categoria. E, a quanto pare, si è subito trovato bene con la squadra”.

Valtteri Bottas, invece, rimane dopo un primo anno da pilota ufficiale con la squadra. Pensa lavorerà bene con Felipe?

FW: “Valtteri ha fatto parte della famiglia Williams per quattro anni e fin dall’inizio sapevamo che aveva dalla sua parte un talento speciale. Lui è un classico finlandese: sempre fresco anche sotto pressione e con un dono naturale nel controllare la vettura. Purtroppo lo scorso anno non siamo stati in grado di dargli un’auto per mostrare il suo vero potenziale, ma ci sono state occasioni in cui lo ha mostrato ugualmente, come in Canada o negli Stati Uniti, dove ha impressionato un sacco di gente. Siamo certi che con una stagione alle spalle e un pacchetto più competitivo, Bottas farà risultati interessanti. Penso che la nostra formazione di piloti si completa a vicenda e non vedo l’ora di vederli in pista in questa stagione”.

williams-martini-racing

Per quanto riguarda la macchina, quali sono le impressioni iniziali della Williams Martini Racing FW36?

FW: “E’ sempre pericoloso fare previsioni per la stagione in base a ciò che si è visto nei test, perché tutti hanno programmi di sviluppo diversi. Quello che so è che, nonostante alcuni problemi iniziali, la FW36 ha totalizzato un buon numero di giri. I cambiamenti regolamentari hanno costretto tutte le squadre a fare un passo verso l’ignoto quest’anno, l’affidabilità sarà fondamentale e stiamo cercando di essere forti da questo punto di vista. Un assaggio delle vere prestazioni le avremo solo una volta arrivati in Australia”.

Il 2014 promette d’essere una stagione emozionante e altamente prevedibile. Come Team Principal, quali sono gli obiettivi che la Williams Martini Racing si è posta per il 2014?

FW: “Quest’anno il regolamento mescolerà le carte e abbiamo bisogno di capitalizzare questa possibilità. Cercheremo di migliorare rispetto all’anno scorso e puntare regolarmente alla zona punti in ogni Gran Premio”.

Lascia un commento