Ecco come cambieranno le Qualifiche nel 2014

Lo Strategy Group ha trovato l’accordo per modificare il format delle qualifiche nel 2014: Q3 più lunga di due minuti e gomme da tempo per la lotta alla pole. Si attende l’inserimento nel regolamento dopo la ratifica del World Motor Sport Council della FIA.

semaforoNella giornata di ieri, i team manager sono stati chiamati in un incontro con la FIA per discutere delle idee atte migliorare l’attuale format delle qualifiche. Tale riunione è stata voluta per evitare che, anche quest’anno, il sabato si trasformi in una sorta del teatrino che vede i piloti risparmiare gli pneumatici anziché pensare a puntare alla pole position.

L’idea che ha incontrato parere positivo da parte di tutte le squadre è quella di togliere due minuti dalla Q1 per aggiungerli alla Q3. In questo modo, la fase finale delle prove si allungherebbe da 10 a 12 minuti, dando occasione ai dieci piloti più veloci di effettuare un ulteriore tentativo cronometrico.

Inoltre, i piloti prenderanno il via alla gara con gli pneumatici utilizzati in Q2, mentre per la Q3 la Pirelli fornirà una sorta di ‘gomma da tempo’, con mescole speciali, più performanti, per la fase finale delle prove.

L’idea è stata debitamente discussa durante la riunione di ieri allo Strategy Group e pare sia stata approvata. Prima di essere ufficializzata, però, questa deve essere ratificata dal World Motor Sport Council della FIA. La cosa dovrebbe comunque avvenire a breve, considerando che ha trovato anche il pieno appoggio da parte del Presidente della Federazione, il francese Jean Todt:  “E’ positivo avere un minimo di cambiamento nel format delle qualifiche. Alcuni team, in passato, hanno adottato una strategia conservativa per preservare le gomme in Q3. Con questo piccolo aggiustamente, siamo in grado di assistere ad uno spettacolo migliore”.

Lascia un commento