F1 2014: sul volante spunta anche un display LCD
Sul volante delle nuove monoposto di Formula 1 spunta un piccolo computer. Si tratta del PCU-8D, un display LCD da 4,3 pollici che i piloti utilizzeranno per gestire al meglio ogni comando sulla vettura.
L’elettronica dominerà sulle monoposto di Formula 1 2014 e per il pilota sarà fondamentale avere ogni parametro sotto controllo, in ogni fase della gara. Per questo motivo, McLaren Applied Technology ha associato un nuovo prodotto alla centralina unica imposta dalla FIA.
Si tratta di un piccolo, ma potente, display interattivo che già in molti hanno utilizzato durante i quattro giorni di test a Jerez de la Frontera. Uno schermo LCD, posto sul volante della monoposto, consente di poter verificare una miriade di parametri rispetto a quanto si poteva fare con la tecnologia utilizzata fino allo scorso anno che risultava piuttosto limitata, dato che non si potevano visualizzare più di 9 cifre in totale.
Il nuovo display sviluppato dalla MAT prende il nome di PCU-8D ed è grande 4,3 pollici. La risoluzione grafica dello schermo è di 480 x 272 pixel e la sua luminosità può essere regolata a seconda delle preferenze del pilota e dalle condizioni di luce in pista. Le dimensioni interne del nuovo modulo sono importanti: 13×8,1×2,2 centimetri, tanto che alcune squadre hanno totalmente rivisto la disposizione dei manettini e pulsanti sui volanti. McLaren Applied Technology ha fatto comunque un gran lavoro per contenere il carico del modulo: pur essendo più grande rispetto al precedente, il suo peso è 230 grammi, ben 100 grammi in meno di quello utilizzato fino allo scorso anno.
Come si può vedere dal video, nella parte superiore restano i consueti LED che indicano il giusto tempo della cambiata, ma sono ora 15 rispetto ai 12 precedenti. PCU-8D permette al pilota di scegliere tra 100 diversi tipi di visualizzazione, scegliendo così quali parametri avere sott’occhio in ogni momento della corsa. Con l’introduzione del nuovo sistema ERS, era necessario fare posto ad un nuovo display di questo tipo, che sembra rifarsi molto ai videogames, ma sul quale saranno visualizzate informazioni dettagliate sul cambio, sulle modalità di ricarica delle batterie e della carica disponibile e molto altro.