Tost: “Kvyat potenziale campione del mondo”
Il team principal della Toro Rosso è pronto a lavorare con il giovane pilota russo: “Ha un talento enorme ed è in costante crescita. Faremo di lui un campione”.
Non è ancora sbarcato nella massima serie, ma Daniil Kvyat fa già parlare di se.
Il neo campioncino di Gp3, russo di nascita e metà italiano di fatto (vive da dieci anni a Roma), è stato la scelta a sorpresa delle “sezioni unite” Red Bull-Toro Rosso per sostituire Daniel Ricciardo al volante della piccola di casa Mateschitz.
La decisione di ingaggiare un diciannovenne con zero esperienza ha fatto storcere il naso a qualcuno, ma in Toro Rosso (e ovviamente in Red Bull) sono certi delle potenzialità del driver russo:
“La scelta di ingaggiare Kvyat è stata presa di concerto con Mateschitz e Marko. E’ un ragazzo dalle enormi potenzialità, in alcune gare veniva invitato come wild card e faceva subito la pole, o vinceva. La sua crescita è continua, gli daremo una mezza stagione di tempo per adattarsi al complicato mondo della F1”. ha affermato il team principal della STR, Franz Tost.
Lo stesso Tost si è detto convinto che con Kvyat si potrà costruire qualcosa di molto importante:
“Noi non cerchiamo nuovi Vettel, ma piloti che possano vincere titoli mondiali. E’ chiaro che Vettel è un pilota speciale, come Schumacher. Non chiediamo a Kvyat di essere il nuovo Vettel, ma siamo certi che il ragazzo ha tutte le carte in regola per diventare, in futuro, un campione del mondo di F1”.