Stewart: “Raikkonen potrebbe destabilizzare Alonso”
Kimi Raikkonen torna in Ferrari il prossimo anno. Jackie Stewart non si esalta alla notizia, delineando per la Rossa uno scenario simile a quello avuto in McLaren nel 2007.
Il ragionamento di Stewart è semplice e lineare: Massa, salvo in rare occasioni, non ha mai rappresentato una minaccia per Alonso. E’ impensabile, però, che Raikkonen torni in Rosso per fare da gregario di lusso allo spagnolo e la Ferrari deve essere ben consapevole di tutti gli effetti positivi e negativi del creare un dream team.
“Avere Kimi e Fernando in squadra, creerebbe solo confusione all’interno del team. E, sinceramente, dubito che ad Alonso farebbe veramente piacere avere in squadra un pilota come Raikkonen”, ha affermato l’ex pilota scozzese.
Ed è a questo punto che Stewart ipotizza un altro scenario: “Andare via da Maranello sarebbe la scelta migliore per Alonso se non volesse correre per la Ferrari che sta forzando la mano per prendere qualcuno che a lui non va bene. Potrebbe avere un crollo emotivo ed andarsene. Ma la domanda successiva è: ma dove? Non credo a nessuna offerta da parte della McLaren, non credo possano permetterselo al momento”.
Ma, nonostante i dubbi sulla coppia Alonso – Raikkonen, Stewart ammette: “Detto questo, un team ha bisogno forzatamente di due piloti per lottare per il Mondiale. In Red Bull hanno regolarmente punti pesanti da Webber e Vettel e per questo sono davanti. Se hai entrambi i piloti che raccolgono punti, vinci il costruttori. In Ferrari e in Lotus si prendono punti da un solo pilota e i risultati si vedono”, ha concluso.