HungaroSpring! Sboccia la Lotus, seconda con Kimi

“Non avevo dubbi di riuscire a tenermi dietro Vettel!” Sicuro di sé, Raikkonen porta la Lotus sul secondo gradino del podio e ora è secondo in Campionato

Kimi Raikkonen Spain

La Formula 1 va incontro alla pausa estiva, ma la Lotus sembra essere nel pieno della sua primavera: strategie, sforzi e sacrifici danno i frutti sperati. Nonostante le difficoltà economiche battono Red Bull e Ferrari e dimostrano maturità e una forma eccellente. Terza forza in Qualifica, seconda in gara. La Lotus conferma l’ottimo momento e la furbizia tattica, riuscendo a battere la Red Bull di Vettel grazie a una strategia basata sulle due soste per Kimi Raikkonen, che finisce secondo dietro ad Hamilton e davanti appunto a Seb. Sesto Grosjean, dietro a Webber e Alonso. Partito molto bene, dalla terza posizione, Romain ha scontato un drive through per un taglio di chicane, successivo a un contatto con Button. A gara finita è stato poi, ulteriormente penalizzato per la sportellata con il britannico: 20 i secondi di penalità, che però non gli sono costati la sesta posizione. Una doppia punizione forse eccessiva, a detta della Lotus. Romain si è comunque scusato con il collega. Detto questo, se non avesse subito questo penalty, sarebbe certamente finito davanti ad Alonso!

Iceman ha affrontato l’ultima parte di gara con il coltello fra i denti, rintuzzando tutti gli attacchi dell’arrembante tedesco che, a bordo della sua RB9, le ha provate tutte per guadagnare la seconda piazza, non riuscendoci. La notizia di giornata è comunque anche il sorpasso del finlandese su Alonso in Classifica Generale. Adesso è Kimi, anche se solo per tre punti, il diretto inseguitore del Campione del Mondo in carica. Vettel è infatti in testa con 172 punti, Raikkonen lo segue a 136, Alonso è terzo con 133.

Sia Grosjean che Raikkonen, in griglia rispettivamente 3° e 6°, partivano con gomme soft. Il francese inoltre aveva anche dalla sua il fatto di scattare dal lato pulito della pista. Entrambi, nonostante uno start molto convulso, hanno mantenuto le posizioni. Il primo pit stop lo hanno effettuato uno dopo l’altro (al 14° giro), con i meccanici prontissimi a operare un doppio cambio gomme a pochi secondi di distanza l’uno dall’altro. Dopo il primo giro di stop ai box, tutti i piloti di testa sono su gomme medie. Primo è Webber, che si avvantaggia della sua partenza con le stesse coperture prime. Poi la strategia dei due alfieri Lotus si differenzia, con Romain che va in pit molto presto, al 26° giro. Al rientro, il francese è carico e supera Massa e poi Button. Qui però macchia la sua gara: dopo spinto l’inglese della McLaren, decide di tagliare la successiva chicane, mettendo quindi tutte e quattro le ruote fuori dalla pista e rimanendo così davanti a Somerset Boy. La manovra gli costerà un drive through, che penalizzerà la sua gara. A posteriori, come detto, subirà anche un ininfluente +20 secondi sul suo tempo finale.

Tutte le speranze Lotus puntano quindi su Raikkonen, che con le sue solite costanza e sostanza sfrutta al meglio la sua strategia su due soste. Cambia infatti le gomme al 43° giro e punta a finire la gara senza effettuare altre soste. Così sarà! A dieci giri dalla fine, Hamilton è davanti a tutti, lanciato verso la sua prima vittoria con la Mercedes, Raikkonen è secondo con gomme medie ma ormai usurate, Vettel è terzo con gomme più fresche e in rimonta. Rimonta che gli riuscirà, ma che non sarà coronata dall’agognato sorpasso su Iceman. Kimi infatti si difende al meglio e riesce a transitare secondo sotto la bandiera a scacchi. Queste le sue parole sul podio:

Ieri (in Qualifica ndd) ho avuto vita difficile, oggi la strategia con due soste era l’unica che mi avrebbe permesso di stare con gli altri. Nell’ultima parte di gara ho avuto molta pressione da Vettel, ma ce l’ho fatta. Sapevo che sarebbe stata dura, ma mi rendevo conto che gli pneumatici tenevano. Non avevo nessun dubbio sul fatto di riuscire a tenermi dietro Vettel. Alla fine è andata molto bene. Purtroppo invece ieri è andata male: con la Qualifica che ho fatto non era possibile lottare per la vittoria. (domanda: Ora, grazie ai punti che hai conquistato qui in Ungheria, hai superato Alonso in Classifica Generale!)… Meglio che niente!

Lascia un commento