James Allison sempre più vicino alla Ferrari
L’affare sembra già fatto. Dopo il periodo di gardening leave di 6 mesi, l’ex direttore tecnico della Lotus dovrebbe tornare in Ferrari.
Il settimanale Autosprint non ha dubbi e non utilizza il condizionale quando scrive che James allison vestirà di Rosso dal 2014. L’ex direttore tecnico della Lotus è stato al centro di molte voci circa il suo futuro. Le opzioni realistiche erano 3: andare in McLaren, lavorare per Honda o arrivare a Maranello.
Negli ultimi giorni, tutti gli indizi portano a pensare che Allison abbia già raggiunto un accordo con la Ferrari, squadra dove ha già lavorato dal 2000 al 2004, negli anni d’oro della Scuderia. Il laconico “No comment” del Team Principal Domenicali riguardo alla questione non ha fatto altro che alimentare ancor di più le voci sul ritorno di James al Cavallino Rampante.
Le quotazioni di Allison sono salite molto in questo ultimo periodo, ma la sua esperienza in Formula 1 è ben più vasta di quanto si possa pensare. Dopo la laurea a Cambridge, Allison ha messo a disposizione della Benetton le sue qualità ingegneristiche. Diventato un paio d’anni dopo responsabile aerodinamico della Larrousse, è tornato a Enstone nella metà degli anni ’90. In Ferrari, come dicevamo, ha occupato il ruolo di supervisore delle operazioni aerodinamiche dal 2000 al 2004, prima di tornare in Renault in qualità di vice-direttore tecnico. Dal 2009 fino a qualche mese fa, ha ricoperto diversi ruoli: ingegnere di pista, capo delle performance e – da un anno a questa parte – Engineering Director.