GP Germania 2013: l’analisi tecnica del Nurburgring

Novità inedite, conferme e dietro front hanno caratterizzato il Gp di Germania. Scopriamo tutto nel dettaglio con la nostra consueta analisi post-gara.

muso mer nurb
Foto AutoMotorUndSport.de

Anche il weekend del Nurburgring è stato particolarmente interessante dal punto di vista tecnico, soprattutto per quanto riguarda l’aerodinamica. Così come Silverstone, anche il circuito tedesco, con continui sali-scendi, curve impegnative e qualche frenata interessante, ha richiesto uno specifico lavoro di messa a punto per far funzionare a dovere le monoposto.

Protagonista assoluta del weekend è stata la Mercedes, ultimamente il team più attivo dal punto di vista tecnico. L’avantreno della W-04 ha subito una sostanziale modifica, con l’introduzione di un muso completamente nuovo.

All’articolo di analisi aggiungiamo un piccolo dettaglio regalatoci da Luca Filippi nel corso della diretta Sky: i nuovi piloni sono caratterizzati da una cover di carbonio molto flessibile nella parte interna, volta chiaramente a deformarsi con l’aumento della velocità e quindi a consentire il passaggio di una maggiore quantità d’aria al di sotto del muso stesso e verso il fondo, oltre ad offrire meno resistenza all’avanzamento.

Altra grande novità è data dal dispositivo DRD, provato per pochi giri da Rosberg nella prima sessione di prove libere e poi messo da parte. Così come a Silverstone, anche al Ring abbiamo visto i cestelli freni anteriori asimmetrici, volti a trasferire una quantità diversa di calore alle gomme (FOTO).

Quanto al posteriore, accantonato il DRD, sulla W-04 è stata montata un’ala già vista in Australia e Malesia, caratterizzata da un bordo maggiorato (FOTO). Diversa la paratia rispetto a Silverstone, qui dotata di 6 feritoie e non 5. Da segnalare, infine, l’utilizzo del cofano con sfogo, diverso da quello a punta utilizzato in Inghilterra (FOTO).

scarichi ferrariTante le modifiche subite dalla Ferrari F138. Accantonate le novità viste a Silverstone, quelli di Maranello hanno optato per un dietro front alla configurazione pre-Canada, sia relativamente agli scarichi (corti), che alla veste aerodinamica generale (LINK ARTICOLO), dotata di piccoli aggiornamenti relativamente all’ala anteriore (FOTO) ed al deviatore di flusso posto al di sotto del cockpit (cd. turning vanes), costituito da due elementi, di cui uno intagliato per metà (FOTO).

La Red Bull conferma il pacchetto aerodinamico visto già a Silverstone, ad esclusione del muso, che torna in configurazione “a martello” (con i profili neri in punta di muso), e dell’ala posteriore, dotata di un main flap più carico, flap DRS diverso e paratie dotate di 5 feritoie (FOTO ala SilverstoneFOTO ala Nurburgring). Leggera modifica dell’impianto frenante, dotato di dischi a fori più piccoli ed a serie di 5 (FOTO).

La Lotus ha cominciato il weekend passando il DRD dalla vettura di Raikkonen a quella di Grosjean. Poi anche il francese ha accantonato la soluzione (sostituita dal cofano nuovo “a punta” visto a SilverstoneFOTO), visto che, come confermato da Permane, la soluzione non garantiva grossi vantaggi sul tortuoso circuito del Ring.

Altro dettaglio interessante relativamente alla monoposto nera oro è dato dalla configurazione degli upper flap dell’ala anteriore, utilizzati in due versioni: una “rigida” e connessa al profilo (FOTO) ed una “flessibile” e priva della giunzione al profilo (FOTO), appositamente studiata per consentire al profilo di flettere con l’aumentare della velocità. Trattasi, comunque, di soluzioni già utilizzate da diverse gare dalla Lotus.

toro silvGara sfortunata per la Toro Rosso. Nonostante l’ottima qualifica, né Ricciardo né Vergne riescono a portare a casa qualche punticino. Sulla STR8, però, sono stati confermati tutti gli aggiornamenti visti a Silverstone riguardo al nuovo fondo ed in nuovo diffusore.

Altre squadre:

Sauber: ala posteriore differente (FOTO – ala Silverstone)

Williams: confermato il muso bombato in punta (FOTO); soliti tre tipi di ala anteriore (FOTO 123) e due posteriori (12, quest’ultima utilizzata in gara).

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