L’aerodinamica della Ferrari per il Nurburgring
Cominciano a circolare le prime foto dai box del Nurburgring. Vediamo cosa ha portato la Ferrari per il Gp di Germania.
Per il Gp di Silverstone la Ferrari aveva portato numerose novità. Purtroppo pare che queste non abbiano funzionato come i tecnici del Cavallino speravano. Per il Nurburgring, pista abbastanza diversa da quella inglese ma altrettanto tecnica, la Rossa ha portato soluzioni tecniche specifiche che le consentano di ridurre il gap dai rivali, soprattutto dalla Red Bull. Alonso e Massa, quindi, potranno provare e confrontare elementi diversi, in modo da individuare quelli che si adattano meglio al circuito di questo weekend, verificando anche la bontà di qualche piccola novità.
All’anteriore i piloti avranno a disposizione due tipi diversi di ali (ala A – ala B), di cui una (la A) dotata di una piccola novità relativamente alle derive verticali poste al di sotto della stessa (che la Ferrari già si appresta a verificare con gli appositi sensori – FOTO). Nell’immagine che segue sono evidenziate tutte le innumerevoli differenze:
Novità per quanto riguarda i deviatori di flusso (i cd. turning vanes) situati al di sotto del cockpit. Quelli per il Nurburgring sono costituiti da due profili, il più grande dei quali dotato di un intaglio alla metà dello stesso (FOTO). Precedentemente ne abbiamo visti costituiti da tre profili e da uno con due intagli per metà.
Quanto al posteriore, sulla F138 c’è l’ala già utilizzata al Gp di Montecarlo (FOTO) con un profilo principale dalla forma profondamente diversa rispetto a quello utilizzato allo scorso Gp di Inghilterra (FOTO). Il flap del DRS, inoltre, è dotato di un nolder, assente sulla versione Silverstone. Profonde differenze anche relativamente alle paratie, prive dello slot verticale lungo il bordo e con le feritoie della parte alta sensibilmente diverse da quelle viste a Silverstone, sia nel numero (5 anziché 6) che nella forma (Germania – Inghilterra). Dalla stessa foto, inoltre, è visibile una lieve differenza anche nel dispositivo del DRS.
Ultima annotazione sui freni: sappiamo bene che ogni circuito richiede adattamenti specifici per l’impianto frenante. Per il Nurburgring la Ferrari utilizzerà i dischi freno dotati di fori longitudinali a serie di 3, per altro già utilizzati sul circuito di Barcellona (FOTO) e sempre senza la presa d’ara extra laterale.