31 vittorie in carriera: Fernando Alonso come Nigel Mansell
La straordinaria vittoria in Cina, non è solo stato un grande trionfo per la scuderia di Maranello, ma rappresenta un prestigioso traguardo per Fernando Alonso, che raggiunge al terzo posto di vittorie assolute, il grande Nigel Mansell.
La Formula 1 è anche romanticismo, eroismo, che vive molto di ricordi passati, di quelle leggende che fanno sognare i tifosi e i piloti soprattutto, sempre alla caccia di nuovi record per entrare indelebilmente nella storia. Domenica scorsa, Fernando Alonso è riuscito ad entrare nella leggenda con la vittoria numero 31, vittoria che gli permette di eguagliare il record di un certo Nigel Mansell, campione del mondo 1992 con la Williams e uno degli ultimi “temerari” della Formula 1. Oltre alle vittorie, il “Leone d’Inghilterra” è entrato nella storia dell’automobilismo per la sua grinta e la sua tenacia, ma soprattutto per i suoi sorpassi al limite della fisica e del coraggio, tanto che Ayrton Senna (autore insieme a Mansell di duelli memorabili) lo descrisse in questo modo: “Se Mansell è in giornata e ha l’auto giusta, è impossibile cercare di tenerlo dietro. Ti sorpasserà, anche sopra la testa, ma ti sorpasserà.”
Già, Ayrton Senna. Probabilmente il pilota più completo nella storia della Formula 1. E’ proprio lui il prossimo obiettivo da raggiungere per Fernando Alonso, ora a “solo” dieci vittorie di differenza. Ed eguagliare la leggenda brasiliana è un traguardo straordinario, un obiettivo che ogni pilota nasconde nel cuore già dai primi anni di kart. Basti ricordare l’emozionante reazione di Michael Schumacher, che nella conferenza stampa dopo la vittoria del Gran Premio di Monza nel 2000, alla domanda sul record raggiunto di Ayrton Senna, il campione tedesco sorprese il mondo con un lungo pianto che gli fece interrompere la conferenza. L’olimpo dei “mostri sacri” è completato da un irraggiungibile Michael Schumacher a quota 91 e da un altrettanto inavvicinabile Alain Prost, a quota 51.
Ma non dimentichiamoci di Sebastian Vettel, che a 26 anni è già a quota 27 vittorie. Schumacher e Prost sono avvisati.