Cina: se Massa batte Alonso in qualifica, è nuovo record
Mai nessun compagno di squadra dello spagnolo è riuscito a batterlo per cinque volte consecutivamente in qualifica. Felipe Massa potrebbe farlo già nel prossimo weekend di Shanghai.
La prossima settimana si andrà in Cina con gli occhi puntati sul duello interno Vettel – Webber, consci del fatto che il team di Milton Keynes farà di tutto per far capire che la questione è già chiusa. Ma basta spostare di poco lo sguardo per scoprire un’altra interessante sfida tra compagni di squadra, quella tra Fernando Alonso e Felipe Massa.
Felipe ha aperto questo campionato ottenendo più punti di quelli raccolti nelle prime otto del 2012, un dato significativo che rende perfettamente l’idea della “rinascita” del brasiliano. Andando a leggere le statistiche, emerge un altro dato interessante: da quattro gare (contando ovviamente le ultime due della stagione scorsa), Massa batte costantemente Alonso in qualifica. Prima del brasiliano ci era riuscito Trulli ai tempi della Renault (2004) e Hamilton ai tempi della grande sfida in McLaren (2007). Adesso ci è riuscito anche Massa e, se si ripetesse in Cina, il brasiliano conquisterebbe un nuovo primato.
In Malesia, sull’argomento si era espresso proprio il pilota spagnolo: “Le prestazioni di Felipe sono un’ottima notizia per la squadra, perché è necessario avere due piloti competitivi anche per confrontare e analizzare le performance e migliorare ancora”.
Dietro queste dichiarazioni, però, pare ci sia un Alonso più preoccupato del solito. Jackie Stewart, in una intervista al “O Estado de S. Paulo”, ha detto: “Fernando è un pilota eccezionale, ma non gestisce bene la pressione quando ha un compagno di squadra che riesce a batterlo”.
Lo spagnolo, però, può sempre contare sul pieno sostegno della squadra. E sulla rivalità tra Fernando e Felipe, il Presidente Montezemolo minimizza: “Se abbiamo un problema, non è certo con i piloti. In gara, Alonso è il miglior pilota che abbia mai avuto. Sul giro singolo è difficile fare paragoni tra epoche diverse, ma per la sua visione della corso Fernando è il migliore”.