DDRS Lotus “accantonato” fino al GP di Spagna

Una fonte interna al team ha confermato che il DDRS continuerà ad essere sviluppato, ma che non lo vedremo sulla Lotus E21 prima del GP di Spagna a Barcellona.

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Continua senza sosta il lavoro di ricerca e sviluppo intorno al sistema DDRS della Lotus E21. La squadra di Enstone crede fortemente nei benefici del sistema passivo e continua a portare avanti gli esperimenti per metterlo a punto e portarlo in gara il più presto possibile.

Nell’ultimo dei quattro giorni di test pre-stagione a Barcellona, il team ha  anche svolto numerosi test aerodinamici con le due prese d’aria aggiuntive aperte ai lati dell’airscope. Le stesse che erano invece completamente assenti durante la presentazione della monoposto.

Il sistema, lo ricordiamo, serve a far “stallare” l’ala posteriore alle alte velocità, guadagnandone in velocità massima. Il problema, però, è quello di calibrare al meglio il sistema in modo che non faccia perdere carico quando invece serve. Anche per questo motivo, la E21 a Barcellona ha girato con le prese parzializzate con dello scotch per scoprire a livello empirico la soglia in cui la soluzione inverte i flussi.

Facile intuire che gli aerodinamici perdono il sonno dietro ad un quesito: il guadagno in termini di prestazioni può valere davvero tutta la quantità di tempo e risorse necessarie, tenendo conto anche delle complicazioni che derivano dalla messa a punto di tale dispositivo?

La Lotus ci crede, ma BlogF1.it è in grado di anticiparvi che non lo vedremo in pista almeno fino al Gran Premio di Spagna. Fonti interne al team ci hanno confermato che l’intenso lavoro di sviluppo porterebbe a sacrificare le prove del venerdì di queste prime gare e la squadra ha deciso di dare priorità ad altro. Si continuerà a lavorare a Enstone, prima di verificarne gli sviluppi e i benefici sulla monoposto in un aerotest interamente dedicato che sarà effettuato a fine aprile, dopo il GP del Bahrain.

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