Marko: “Mappature illegali? Tutta spazzatura dei media”

Helmut Marko ha definito “spazzatura” le voci riguardanti le mappature modificate per i motori Renault, provate da Red Bull e Lotus a Barcellona.

renaultRenault ha testato nuove mappature nei test di Barcellona a metà febbraio. Queste non avrebbero tenuto conto delle limitazioni tecniche imposte dalla FIA già dal luglio 2012 e, dopo una consultazione con i delegati tecnici della Federazione, i tecnici francesi hanno – forse momentaneamente – accantonato tale “evoluzione”.

Lotus e Red Bull erano le due squadre – tra i motorizzati Renault – che avrebbero potuto sfruttare al meglio la questione. Tuttavia, lo stesso James Allison aveva ammesso che il non poterle usare non sarebbe stato un problema, perché il miglioramento era minimo. Nonostante tutto, tra gli appassionati è cresciuta l’ansia da mappatura irregolare, ingigantendo un caso che sembra circoscritto.

A tal proposito, Helmut Marko ha voluto esprimere la propria opinione in merito. Senza mappature la Red Bull e la Lotus non sono in difficoltà: “Tutta spazzatura!”, ammette seccato il talent scout di Milton Keynes. “Con le vecchie impostazioni la macchina ha lavorato splendidamente lo scorso anno. La questione è solo stata ingrandita dai media. I problemi non sono gravi come quelli dell’inizio dello scorso anno e non sono motivo di preoccupazione”.

Sulla vicenda è intervenuto anche Rami Taffin della Renault: “I sistemi di scarico sono migliorati rispetto allo scorso anno e nei test abbiamo provato delle nuove regolazioni per i motori. E’ una cosa abbastanza normale in quei giorni. In realtà, le modifiche apportate avevano appena fatto la differenza”.

E mentre la FIA aveva già ribadito il secco “no” sull’aggiornamento delle mappature, dalla Germania sostengono che il motorista francese stia facendo un ulteriore pressione per far ammettere tali mappature modificate per “motivi di affidabilità”. Per essere approvata, però, la richiesta della deroga dovrebbe passare dalla FIA e anche per mano degli stessi altri motoristi, ossia Mercedes, Cosworth e Ferrari.

Lascia un commento