Ecclestone, manie espansionistiche per 22 gare nel 2014
Il Patron della F1 mira ad un calendario a 22 gare nel 2014. Messico, Thailandia e Sud Africa le prossime tappe del Mondiale?
Bernie Ecclestone torna alla carica. Dopo aver perso il GP del New Jersey quest’anno, il calendario della F1 è sceso da 20 a 19 gare: non un grande problema, ma a Bernie la cosa non è piaciuta affatto. Il patron della F1 ora mira a portare il Circus in almeno altri due paesi e pensa di proporre alle squadre un calendario 2014 con 22 eventi.
Un’esagerazione, se già pensiamo a cosa significhi un campionato così lungo per meccanici, piloti e tecnici. Ma Ecclestone sostiene che i team potrebbero anche sforzarsi di farlo. “Avere gare al posto giusto è quello che conta”, ha ammesso l’ottantaduenne chief executive della FOM. “I team probabilmente potrebbero fare anche 22 gare”.
Nel 2014 la Russia dovrebbe debuttare in F1 con un GP a Sochi, ma ci sono anche Messico e Thailandia pronti ad esporsi in questa grande vetrina mondiale. Ma Ecclestone ha ribadito anche di volere anche il Sud Africa in calendario, con una gara a Cape Town: “Mi era stato offerto Durban, ma penso sarebbe meglio una corsa a Città del Capo”. Se continua di questo passo, lo ricorderemo come l’Alessandro Magno della Formula 1…