Test Barcellona – day 3: l’analisi tecnica

Si conclude la terza giornata di test e Barcellona non delude le aspettative. I team cominciano a scoprire tutte le proprie armi

williams

Giornata di grande fermento in quel di Barcellona, con i team impegnati nella penultima giornata di test pre-campionato. Avevamo già annunciato delle importanti novità che avremmo visto oggi in pista e, difatti, abbiamo visto in pista diverse soluzioni interessanti che, come di consueto, andiamo ad analizzare insieme nella nostra immancabile analisi tecnica.

Cominciamo dalla Williams, che ha portato in pista un retrotreno completamente nuovo, con scarichi “a rampa” e dotati di tunnel in stile Red Bull (FOTO1FOTO2). Qualcuno ha già storto il naso al cospetto di questa scelta, visto che la Fw35 è la è la monoposto dotata del retrotreno più sottodimensionato del gruppo; adottando questa configurazione si perde quell’incredibile pulizia ma, evidentemente, a vantaggio della migliore efficienza aerodinamica.

Nuovi anche gli scarichi ed i canali di raccolta, praticamente identici a quelli montati dalla Rb9 (FOTO). Anche il fondo della vettura è di nuova concezione e davanti alle gomme posteriori sono comparsi due slot (FOTO). Interessante anche il profilo che ricopre il gruppo cambio/differenziale, che sfoga aria calda centralmente e verso l’alto.

vettel_rb9Grosse novità per quanto riguarda la Red Bull, che oggi ha portato in pista un muso completamente nuovo (FOTO). Questo ora è più inclinato verso il basso e lo scalino è più “morbido” e di forma diversa. Nuova anche l’ala anteriore, che presenta forme diverse nei profili, piccoli flap aggiuntivi e due soffiaggi extra nelle paratie.

Test comparativi sul carico posteriore per la Mercedes, che ha provato differenti configurazioni dell’alettone posteriore, una con maggior carico (FOTO) ed una più “scarica” (FOTO).

Restyling del retrotreno anche per la Lotus, che si presenta con un’ala posteriore nuova nel supporto, ora dotato anche di monkey seat tradizionale (FOTO), e nelle paratie, dotate di deviatori di dimensioni generose nella parte bassa, volti a “pettinare” i flussi in uscita (FOTO). Continuano, inoltre, i test sugli scarichi ed in particolare sul materiale dei canali, oggi metallico. Novità anche all’anteriore, con un’ala completamente nuova nei profili e nelle paratie (FOTO).

Nota conclusiva per la Toro Rosso, che già ieri aveva utilizzato un nuovo muso, più squadrato di quello originale (FOTO).

Lascia un commento