Caterham e Williams, per la FIA gli scarichi sono illegali
Le soluzioni per deviare i gas di scarico verso il diffusore sarebbero giudicate illegali da parte della FIA. Williams e Caterham sono ora sotto la lente d’ingrandimento degli avversari.
Siamo appena all’inizio della stagione, ma le polemiche su determinate soluzioni tecniche mancano già. Sotto la lente di ingrandimento sono finiti gli scarichi della Caterham e della Williams, giudicati illegali dalla FIA. Dopo la richiesta di chiarimenti da parte di alcuni team sulla neonata Williams FW35 e sulla Caterham CT03, la Federazione ha deciso di esporre il proprio pensiero in merito, giudicando oltre le regole entrambe le soluzioni.
La Williams ha presentato un piccolo segmento orizzontale posto nella parte superiore dello scarico, atto a dividere i flussi, sfruttando al meglio l’effetto Coanda. Mike Coughlan, progettista della FW35, sostiene di aver sfruttato una zona grigia del regolamento e pertanto la soluzione è da ritenersi legale. L’ingegnere inglese ha però chiesto alla FIA ulteriori delucidazioni per capire se sia il caso di insistere o meno verso questa direzione. A sollevare i dubbi sulla Caterham CT03, invece, ci aveva già pensato James Allison, direttore tecnico della Lotus. La soluzione della CT03, infatti, è ancora più visibile rispetto a quella della Williams.
La FIA, intanto, insiste sul fatto che lo scopo primario dello scarico non deve essere quello di influire sulle prestazioni della vettura. Anche se in realtà tutti lavorano in questa direzione, pare che le soluzioni di Williams e Caterham abbiano oltrepassato il limite.
Ovviamente, durante i test invernali non ci sarà nessun intervento ufficiale dei commissari perché – come è noto – questi test non sono regolamentati. Tuttavia, entrambi i team hanno avuto la consulenza dei delegati tecnici della Federazione che hanno dato la loro interpretazione. La saga dello scarico furbetto non è ancora passata di moda e da qui a Melbourne ne vedremo ancora delle belle.