C’è già feeling tra Vettel e la nuova Red Bull RB9
Debutto stagionale per Sebastian Vettel che è tornato al volante dopo aver trionfato in novembre ad Interlagos. Il venticinquenne di Heppenheim ha trovato la nuova RB9 subito all’altezza anche se non si sbilanciato troppo riguardo le prestazioni pure della nuova monoposto.
Debutto stagionale molto positivo per il triCampione del Mondo Sebastian Vettel al volante della nuova Red Bull RB9. Il venticinquenne di Heppenheim ha effettuato ben 102 giri sulla nuova monoposto ed ha ripreso confidenza con la pista dopo due mesi e mezzo di assoluto riposo.
La terza giornata di prove del team di Milton Keynes è risultata molto simile a quella della Ferrari, con un programma da svolgere altrettanto simile, che ha portato Sebastian Vettel a far segnare il tempo di 1’19″052, issandosi al terzo posto nella classifica odierna.
I tempi, come al solito, contano relativamente poco, soprattutto nella prima sessione di test invernale, spesso impiegata nella raccolta dati sulla nuova vettura e alla verifica di impianti, sistemi ed efficienza aerodinamica. Quello che ha stupito, ma neppure troppo, è stata la semplicità con la quale la RB9 ha fatto segnare tempi di tutti rilievo nei long run effettuati quest’oggi con pneumatici P Zero Medium.
Così come Massa, anche Vettel ha potuto spingere per alcuni tratti della giornata potendo constatare la bontà del progetto 2013 partorito dalla geniale mente di Adrian Newey: “E’ stato grande poter tornare in macchina. Il primo approccio alla nuova vettura è stato subito positivo e devo dire che la vettura lavora già bene ed è ben equilibrata“.
“Ad ogni modo è attualmente difficile dare una valutazione completa della vettura perchè cambierà molto già dall’Australia. Siamo felici perchè siamo riusciti a girare tanto, ma non è un problema se i tempi non sono eccellenti, perchè nei test i tempi contano davvero poco. Soprattutto alla prima uscita dell’anno” ha concluso Vettel.
Oggi la Red Bull ha diviso la giornata in due, lavorando alla mattina sul set-up con i feedback lasciati nei due giorni passati da Mark Webber e integrandoli con le indicazioni di Vettel; nel pomeriggio invece sono stati svolti alcuni aerotest sul retrotreno così come ieri, assieme a long run per valutare la durata delle nuove specifiche Pirelli che saranno utilizzate nel Mondiale 2013.