Giallo Alonso a Jerez? Macché, scelta strategica…

Pistunzen ci racconta, a modo suo, quello che è accaduto dietro le telecamere durante la presentazione della F318 a Maranello. E su Alonso e De La Rosa…

pistunzen_banner

alonso-delarosaAccipicchia! Ieri alla presentazione Marchionne mi ha chiesto indicando la F138 “Pistunzen cosa ne dici?“. Ho avuto un attimo di surriscaldamento alla testata poi ho risposto: “…più che dire, Dottore,speriamo che ce ne faccia vedere…delle belle!” E’ stato molto d’accordo.

Torniamo a parlare di bianco. Visto? Geniale, non ve lo aspettavate vero? Geniale perché la striscia bianca, oltre ad evidenziare sponsor e partner, divide il rosso dal nero e disegna la macchina in un modo molto caratteristico. Come si dice, mai ripetersi!

Ho sentito in giro che c’è qualcuno sorpreso perché Alonso non proverà a Jerez. Pistunzen dimostrerà che si sbaglia… Provo a spiegare perché: il test iniziale serve per mettere a confronto soluzioni diverse per scegliere quella che sembra più giusta e promettente per lo sviluppo. Basta pensare al rompicapo infinito della posizione degli scarichi e di dove debbano soffiare. Ma non solo, in una Formula 1 ce ne sono di cose da verificare da farsi passare la voglia!

Questo approccio di comparazione richiede di ridurre al massimo le variabili. Peer cui l’uso dello stesso pilota aiuta ad evidenziare le differenze di comportamento delle parti della vettura sottoposte a test. Massa guiderà i primi tre giorni con questo obiettivo. Poi ci sarà il giorno di De la Rosa e anche questa è una bella mossa strategica, perché si tratta del terzo pilota, quello che deve essere pronto per sostituire un titolare se necessario. Facciamo le cornacce, naturalmente, ma è il suo ruolo. Però l’utilità non è tanto questa, quanto quella di dare la possibilità a questo nuovo “spagnoletto” di comparare la macchina vera con quella del simulatore. De la Rosa è un grande esperto, altrimenti mica lo avrebbero preso dalla McLaren. Così, confrontando la realtà col virtuale saprà certamente migliorare la propria percezione indicando le strade giuste da seguire per lo sviluppo.

Ecco amichetti miei, niente giallo Alonso, quindi. Lui sarà a Lanzarote a prepararsi fisicamente e la settimana dopo troverà pane per i suoi denti a Barcellona (cioè una F138 bella svezzata e pronta a far vedere il potenziale. Le mani sul tavolo non sono obbligatorie…).

Guardate nella foto De la Rosa come è contento con Fernando. Non sa ancora che a Maranello non è tutto rose e fiori. Pistunzen ci vive da molti anni e conosce l’antifona…

Lascia un commento