Tombazis: “La F138 è un progetto completamente rivisto”
Alla presentazione della nuova Ferrari è intervenuto anche Tombazis, chief designer delle monoposto di Maranello, il quale ha parlato della nuova F138 e delle evoluzioni previste nella prima parte di stagione.
La nuova Ferrari è finalmente stata svelata e – così come le ultime monoposto del Cavallino Rampante – è stata progettata da Nicholas Tombazis, chief designer della Ferrari.
Terminati gli interventi di Fernando Alonso e Felipe Massa, la parola è passata all’ingegnere greco, il quale ha alle spalle una lunga militanza nel Reparto Corse di Maranello. Inevitabile commentare le differenze tra la F138 appena svelata e la monoposto 2012: “La F138 è un progetto rivisto completamente, in ogni suo dettaglio. Dal muso all’ala posteriore che sarà di nuova concezione“.
Dopo una prima descrizione abbastanza superficiale, ecco che Tombazis è sceso un po’ più nello specifico della vettura: “Abbiamo cercato di ottimizzare flussi aerodinamici a partire dalle sospensioni anteriori, che sono sempre Pull-Rod ma leggermente riviste, così come le pance ed il retrotreno. Il muso è stato pensato per poter convogliare più aria nella parte sottostante la vettura ma non solo“.
Già, non solo. Le prime vere soluzioni non è detto che si vedranno già a Jerez, molto più probabilmente saranno montate sulla vettura a partire dai test al Montmelò, pochi giorni prima di partire per Malbourne.
Oltre ai cambiamenti meccanico-aerodinamici sulla nuova vettura, in Ferrari hanno pensato bene di rinforzare il settore aerodinamico (che ha lavorato nella Galleria del vento di Colonia): “Una scelta importante quella di rafforzare il reparto degli aerodinamici. Avevamo individuato quel reparto come carente e lì infatti abbiamo apportato i dovuti aggiustamenti, per poter coprire il gap con Red Bull e McLaren e, perchè no, sopravanzarli“, ha proseguito l’ex capo del settore in questione, ora affidato a Loic Bigois.
Per finire, Tombazis ha reso noto il programma di aggiornamenti per la prima parte di stagione: “E’ previsto un grosso step evolutivo per il primo GP della stagione in Australia, che già proveremo poco prima a Barcellona. Dopo di quello avremo aggiornamenti quasi ad ogni GP o, al massimo, ogni due. Tutto ciò sino alla pausa estiva“.