HRT occasione per tornare in F1 nel 2014?
La scuderia spagnola non parteciperà al prossimo campionato, ma potrebbe ripresentarsi, sotto altre vesti, nel 2014.
Che l’HRT non sarà al via della prossima stagione è notizia ormai nota: nonostante non ci sia mai stata una comunicazione ufficiale da parte della stessa scuderia spagnola, il team non ha presentato domanda d’iscrizione al campionato e nel 2013 le squadre in Formula 1 torneranno così ad essere undici, cosa che non accadeva dal 2008.
Thesan Group, proprietario del team dal giugno del 2011, ormai alle prese con i debiti verso i fornitori, ha provato a salvare la scuderia cercando nuovi investitori, specialmente dalla Cina, che però non sono arrivati. Nemmeno Kolles, già salvatore del team ad inizio 2010, è riuscito a ripetere l’operazione riuscitagli in precedenza e il team ha dovuto chiudere così i battenti. Nonostante sia ormai improbabile vedere il team in griglia a Melbourne tra poco meno di due mesi, giunge voce dall’Inghilterra che sono in corso delle trattative tra Thesan Group e un paio di investitori per dare un futuro alla HRT.
Più che un tentativo di riportare in vita il team a tempo di record per metà marzo (cosa che comunque alla HRT è già accaduta nel 2010), si tratterebbe di un’operazione in vista del 2014: acquisire la scuderia significherebbe acquistare anche le infrastrutture che la squadra ha costruito nella scorsa stagione a Madrid, all’interno della cosiddetta “Caja Magica“. Il cambiamento regolamentare potrebbe far gola a team privati o costruttori come la Lola, che nel novembre 2011 aveva già manifestato pubblicamente l’interesse a partecipare al campionato 2014.