Sauber: “Non abbiamo ancora il fornitore motori 2014”
Il portavoce Sauber ha reso noto che ad Hinwil non hanno ancora scelto il fornitore di motori per il 2014, anno in cui scadrà il contratto con Ferrari. I V6 italiani però dovrebbero rappresentare ancora la prima scelta del team svizzero.
E’ certamente un dato di fatto: il Team Sauber ha un contratto di fornitura motori che la lega alla Ferrari e che scadrà a fine 2013, ovvero quando saranno pensionati gli odierni V8 aspirati ed il KERS per passare ai V6 1.6 turbo più ERS dal 2014.
Tecnicamente, dunque, dal 2014 Sauber potrebbe scegliere qualsiasi motorista fornitore di V6, a meno che il contratto con Ferrari non preveda clausole per prolungare il rapporto collaborativo tra Maranello e Hinwil.
Negli ultimi giorni era arrivata un’indiscrezione dall’Inghilterra che poneva alll’attenzione un interesse da parte del team diretto da Monisha Kaltenborn nei confronti dei motori V6 Mercedes, tra l’altro appena svelati ad alcuni rappresentanti della stampa.
Chiamati in causa da queste voci, ecco che Sauber uscita allo scoperto ed ha chiarito l’odierna posizione per quanto riguarda la fornitura motori e lo ha fatto attraverso le parole del suo portavoce: “Noi non abbiamo un fonitore motori per il 2014, anche perché diversi aspetti per quanto riguarda i costi non sono ancora chiari“.
“E ‘un dato di fatto che abbiamo lavorato con la Ferrari per più di dieci anni e quindi la Scuderia di Maranello è naturalmente il nostro primo punto di contatto“, ha terminato il portavoce elvetico. Mercedes sembra dunque non ancora nei pensieri dei vertici di Hinwil, anche se in questi giorni le voci riguardanti i contatti tra Sauber e Stoccarda sembrano stiano intensificandosi.
Ferrari mira dunque alla continuità, sperando di fornire motori a due scuderie anche nel 2014. Ricordiamo che il prossimo anno Ferrari perderà la fornitura alla Scuderia Toro Rosso che passerà ai Renault per motivi di sinergia con Red Bull e, per questo, la Rossa si è attivata da qualche mese per accaparrarsi Force India, team in decisa crescita prestazionale e certamente un buon partner per lo sviluppo dei V6 di Maranello.