La nuova Ferrari sarà sviluppata interamente a Colonia
Domenicali e Montezemolo confermano che la F2013 sarà sviluppata interamente nella galleria del vento di Colonia.
L’annoso problema della galleria del vento Ferrari, progettata da Renzo Piano, porterà la Scuderia a sviluppare l’aerodinamica della nuova monoposto 2013 esclusivamente nella struttura tedesca della Toyota.
La galleria del vento di Maranello, infatti, resterà chiusa fino al prossimo agosto per i lavori di ammodernamento, al fine di risolvere i problemi di correlazione tra i dati rilevati in galleria e quelli reali della pista. A confermare la decisione della Ferrari è stato lo stesso Stefano Domenicali che ha ammesso come “lavorare in due gallerie del vento diverse potrebbe essere troppo rischioso”. Al team principal fa eco il Presidente Montezemolo, che ha aggiunto: “Svilupperemo l’auto del 2013 esclusivamente nella galleria di Colonia, per evitare confusione ed errori”.
Montezemolo ha voluto ribadire che non si tratta di un ripiego, spiegando come la stessa McLaren si rechi periodicamente a Colonia per utilizzare la stessa galleria del vento. Rob Leupen, responsabile della struttura di Toyota Motorsport, ha ammesso: “I nostri clienti sono molto soddisfatti dei nostri servizi in galleria del vento e continueremo a lavorare con loro”.