Alonso: “Manca ancora il giusto bilanciamento”

Nell’ultimo venerdì di prove libere della stagione, la Ferrari ha coperto un totale di 131 giri in condizioni climatiche impegnative, con elevate temperature in pista. Il team di Maranello ha differenziato il lavoro tra i due piloti, riuscendo a raccogliere dati utili per il resto del weekend, nonostante si attendono due giorni piuttosto piovosi. Entrambi i ferraristi hanno usato il nuovo diffusore che, la scorsa settimana ad Austin, era stato montato solamente sulla monoposto di Alonso.

Pat Fry ha così raccontato il venerdì di prove di Interlagos: “Abbiamo completato tutto il programma previsto ed è, seppur piccolo, un passo positivo. Abbiamo lavorato questa mattina sulle comparazioni di diverse soluzioni aerodinamiche, mentre nel pomeriggio ci siamo concentrati sulla comparazione degli pneumatici Pirelli. Soprattutto sulla lunga distanza, siamo abbastanza competitivi. Sappiamo bene che, per raggiungere i nostri obiettivi, dovremo essere perfetti per sfruttare qualsiasi opportunità dovesse presentarsi. In ballo non c’è soltanto il titolo piloti, ma anche quel secondo posto in classifica costruttori che per noi è comunque un traguardo importante”.

Fernando Alonso, comunque, non nega di essere ancora lontano dall’essere soddisfatto della propria vettura: “Non abbiamo ancora trovato il bilanciamento ideale, quindi resta ancora molto lavoro da fare insieme agli ingegneri in vista del prosieguo del weekend. Si prevedono condizioni molto diverse tra sabato e domenica e questo sarà un motivo in più per concentrarci sulle scelte migliori per affrontare qualifiche e gara”.

E mentre molti tifosi si affidano alle speranze della pioggia per una gara movimentata, Alonso ammette: “Difficile dire se preferiamo il sole o la pioggia. Resta fondamentale essere preparati ad entrambe le condizioni. Sappiamo che dobbiamo fare 14 punti più di Vettel per vincere il Campionato e non perderne altrettanti rispetto alla McLaren per restare davanti nel costruttori. Obiettivi chiari, ma difficili da raggiungere”, ha concluso il pilota spagnolo.

L’idolo di casa, Felipe Massa, sembra trovarsi magnificamente tra le pieghe di Interlagos. Qui sfoggia un nuovo casco, con i colori che erano del padre, ex pilota di turismo: “E’ buffo non vederne uno giallo riflesso negli specchietti, ogni tanto pensavo di non essere io al volante”, scherza. Riguardo al weekend, ammette: “Visti i tempi, sono abbastanza contento soprattutto sulla lunga distanza. Credo di essere stato il più veloce in pista nell’ultima parte del tracciato. Avrei potuto limitare ancora un paio di decimi, quindi si poteva anche fare un risultato migliore. Le gomme sono le stesse di Austin, ma qui il degrado è molto più elevato ed è impossibile vederne strategie ad una sola sosta”.

 

Lascia un commento